Cerca

Cerca nel sito

Flussi turistici e ricettività

Portale TURISMO 5

Il servizio GESTIONE DEI DATI TURISTICI (Turismo 5) è lo strumento riservato alle Strutture Ricettive lombarde per ottemperare ai debiti informativi nei confronti di ISTAT per quanto riguarda le rilevazioni Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi e Capacità degli esercizi ricettivi previsti dal Programma Statistico Nazionale (PSN) (art 7, D.lgs. n. 322/1989) e di Regione Lombardia per quanto previsto all'art.38 comma 8 della LR 27/2015.

 

Come chiedere le credenziali di accesso a TURISMO 5

L'accesso a TURISMO 5 è consentito tramite:

  • Il Sistema Pubblico di Identità Digitale CNS/SPID: per avere maggiori dettagli su come richiedere le credenziali SPID cliccare qui.
  • Username e password: per richiedere le credenziali di accesso compilare il modulo ed inviarlo al Servizio Sistema Turistico Metropolitano al seguente indirizzo: operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it -  Le credenziali verranno inviate all'indirizzo email specificato nel modulo di richiesta (*).

  •  Nel caso in cui la struttura sia già in possesso delle credenziali del precedente sistema informatico "New Turismo" è possibile riutilizzarle anche in "Turismo 5".

 ♦ ♦ ♦ IMPORTANTE (*): in caso di cambio o modifica dell'indirizzo mail indicato sul modulo di richiesta delle credenziali è importante, ai fini dell'aggiornamento in anagrafica, comunicare tempestivamente il nuovo indirizzo mail valido a: operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it - Tale indirizzo è l'unico indirizzo valido per ogni comunicazione (da sistema) tra Turismo 5 e Struttura ricettiva. ♦ ♦ ♦

 

MEMORANDUM OPERATIVO

Al fine di agevolare le numerose richieste che pervengono al Servizio Turismo di Città Metropolitana, si invita ad allegare, unitamente al modulo di richiesta di credenziali per l'accesso al servizio TURISMO 5, la seguente documentazione:

  1. Modulo richiesta credenziali d'accesso
  2. Copia documento d'identità del richiedente 
  3. Copia della SCIA o copia della Comunicazione d'Inizio Attività 
  4. Modulo prezzi (a seconda della tipologia della struttura ricettiva)
  5. Modulo consistenze (a seconda della tipologia della struttura ricettiva)

 

 

 

Manuale d'uso TURISMO 5 (check-in / check-out)

MANUALE T5 PROFILO STRUTTURA RICETTIVA v2 (2)

 


Approfondimenti normativi
R. R. del 7 Dicembre 2009 n. 5

L.R. 27/2015 

 

Link utili

Fare Impresa in un giorno - Comune di Milano [Aprire una nuova attività, variare, cessare - SCIA - SUAP]

REGIONE LOMBARDIA - DG Turismo [Strutture ricettive alberghiere]