17 ottobre 2023 - "La qualità dei progetti alla prova delle sfide ambientali e dell'agenda della sostenibilità"

Wed Sep 20 10:29:43 CEST 2023 - Secondo evento del percorso di formazione per i tecnici di Città metropolitana di Milano e Comuni organizzato in collaborazione con Fondazione e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano.

Martedì 17 ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la sede del Comune di Bollate e in modalità webinar, si terrà il 2° incontro del 2023, dal titolo: "La qualità dei progetti alla prova delle sfide ambientali e dell’agenda della sostenibilità".

Obiettivi
I nuovi paradigmi della sostenibilità ambientale e sociale del progetto stanno definendo nuovi quadri di regole e prescrizioni: il risparmio energetico, lo spreco delle risorse idriche e il consumo di suolo, il contrasto al cambiamento climatico e il tema trasversale dell’inclusività, impongono una rinnovata attenzione ai beni comuni. Una crescente burocratizzazione del progetto pone forte il tema della responsabilità individuale. La figura dell’architetto assume dunque un ruolo centrale nella qualità del progetto coniugando coerenze tra “vecchie” e “nuove” regole, spazi di innovazione e capacità di fornire risposte efficaci ad esigenze specifiche dei territori pur senza rinunciare alle idee di “bello”.

Coordinamento scientifico: arch. Isabella Susi Botto; arch. Marianna Laino

Per iscrizioni e maggiori informazioni clicca QUI