Programma PINQuA: iniziati i lavori in 11 cantieri

Thu Feb 22 08:27:50 CET 2024 - Gli interventi di housing sociale finanziati dal PNRR nell’area metropolitana ammontano a 30 milioni di euro

MappaFebb2024Pinqua

Febbraio 2024

Nell’ultimo trimestre del 2023 sono partiti 11 cantieri (evidenziati in rosso nella planimetria) in 4 comuni dell’area metropolitana, che fanno parte del programma PINQuA – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare- finanziato dal PNRR, che vede Città Metropolitana beneficiaria di fondi per 30 milioni di euro distribuiti su 22 interventi e 8 comuni come soggetti attuatori.

Il programma PINQuA si compone di interventi che riguardano principalmente l’edilizia residenziale pubblica e sociale, il riuso di aree, spazi e immobili pubblici e il miglioramento della dotazione di servizi e delle infrastrutture urbane, con un'elevata qualità dei progetti sotto il profilo ambientale e con l’obiettivo di ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.

I lavori sono iniziati per gli interventi di:

•  Baranzate - Ampliamento edificio via Carso e orti collettivi

Il progetto prevede il recupero del piano terzo e del sottotetto dell'edificio di edilizia residenziale sociale in via Carso 15, denominato “Ecocase“, per ricavare 4 nuovi alloggi per categorie di utenza debole e la realizzazione di orti collettivi su aree di proprietà comunale.

•  Baranzate - Ristrutturazione ed ampliamento edificio housing sociale

L'intervento prevede la ristrutturazione con ampliamento di un edificio esistente in disuso per la realizzazione di 15 alloggi distribuiti su quattro piani, di circa 1.150 mq di superficie, da destinare a housing sociale (alloggi a canone sociale/moderato).

•  Baranzate - Passerella ciclopedonale

Si tratta di una infrastruttura di connessione ciclopedonale tra il quadrante est ed il quadrante ovest del territorio del Comune di Baranzate, ad oggi separati da un'importante arteria viabilistica rappresentata dalla dalla via Milano (ex SS 233 Varesina).

•  Baranzate - Pista ciclabile di via Aquileia

L'intervento prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo via Aquileia, quale miglioramento dell'accessibilità del complesso scolastico, con la riorganizzazione degli spazi di sosta attualmente esistenti e l'abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi.

•  Cologno Monzese - Recupero Villa Citterio ai fini di social housing

Si tratta del restauro della villa storica Citterio e riutilizzo degli spazi sottoutilizzati per ricavare alloggi per anziani e spazi a servizi di supporto alla residenza. E’ prevista una sistemazione complessiva delle aree esterne a parco, con spazi di aggregazione.

•  Rho - Riqualificazione energetica dell’edifico di via Rosselli n. 4

L’intervento riguarda 44 unità abitative di una palazzina di edilizia pubblica ed è compreso in un progetto di rigenerazione urbana che riguarda un complesso residenziale comprendente tre palazzine, costruito dal Comune di Rho a partire dall’anno 1980.

•  Rho - Riqualificazione energetica dell’edifico di via Rosselli n. 8

L’intervento riguarda altre 44 unità abitative di una seconda palazzina di edilizia pubblica, all’interno dello stesso complesso residenziale costruito dal comune a partire dal 1980.

•  Rho - Parco pubblico e pista ciclabile in via Ospiate

Riqualificazione del parco pubblico in prossimità degli edifici di via Rosselli 4 e 8 e realizzazione di una pista ciclopedonale in via Ospiate da via Grossi a Via Morandi, che consentirà di collegare questo isolato con i principali servizi del territorio.

•  Solaro - Edificio housing sociale in via per Limbiate

Realizzazione di un co-housing, attraverso la sostituzione di un edificio scolastico degli anni ‘70 dismesso. Il progetto prevede anche un parcheggio con un tetto verde, fruibile ed adibito a giardino sensoriale, in continuità con il giardino storico del Polo culturale limitrofo.

•  Solaro - Riqualificazione Piazza Cadorna

L’intervento prevede la sistemazione di piazza Cadorna e delle vie connesse con interventi di riqualificazione urbana. La piazza diventerà prevalentemente pedonale, con la creazione di una zona ZTL.

•  Solaro - Percorso ciclopedonale

L’intervento prevede nuovi itinerari ciclabili di connessione di Piazza Cadorna con il Parco delle Groane, il centro città, il Comune, il Centro Aggrega Giovani, il Palazzo Biraghi, la Scuola Media Pirandello, le scuole elementari e materne, il centro sportivo e i Parchi a sud.

Per maggiori dettagli sui progetti, consulta il sito tematico: https://www.cittametropolitana.mi.it/welfare_metropolitano/progetti/PINQUA/PropostaB/index.htm