EVENTI SUL TERRITORIO
Il progetto School of Sustainability non vuole fermarsi e non si ferma alle aule scolastiche: uno degli obiettivi centrali è coinvolgere l’intera comunità metropolitana: famiglie, cittadine e cittadini, associazioni e realtà locali nella transizione verso modelli di vita più sostenibili. Per questo, accanto ai moduli rivolti a studenti e docenti, è prevista anche un’azione specifica di partecipazione delle famiglie e della comunità territoriale milanese.
Nel corso dell’anno scolastico 2025/2026 sarà organizzata almeno una serata-evento gratuita, in collaborazione con le scuole e i Comuni coinvolti. A seconda del contesto, l’iniziativa potrà assumere la forma di una proiezione cinematografica, di una rappresentazione teatrale o di un dibattito-conferenza con esperti, amministratori, insegnanti e studenti, sempre dedicato ai temi del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e delle scelte responsabili nella vita quotidiana.
Durante questi appuntamenti sarà dato spazio anche alle voci dei più giovani: le classi potranno presentare i percorsi svolti, le attività realizzate nei moduli formativi e – dove possibile – i progetti sviluppati nell’ambito della call 4 ideas “La città che vorrei”, condividendo idee e proposte con famiglie e cittadini. L’incontro tra generazioni diventa così un’occasione per costruire una consapevolezza comune sui cambiamenti in corso e sulle opportunità offerte da una transizione ecologica giusta e inclusiva.
Gli eventi per le famiglie hanno l’obiettivo di incoraggiare comportamenti sostenibili in ambiti come mobilità, consumi, uso delle risorse, gestione dei rifiuti ed energia, e di rafforzare il legame tra scuola, istituzioni e territorio. Le informazioni aggiornate su date, luoghi e modalità di partecipazione saranno pubblicate sul sito della Città metropolitana di Milano, nella sezione dedicata alle Azioni per lo sviluppo sostenibile, e sui canali informativi della School of Sustainability.
Data creazione: Wed Nov 19 16:07:13 CET 2025


