Indice di disomogeneità delle altezze

L’indicatore di disomogeneità delle altezze misura il grado di uniformità dell’altezza degli edifici per la superficie di riferimento.

I valori bassi indicano la presenza di edifici di altezze simili, mentre i valori  alti indicano la presenza di edifici con altezze diverse tra loro all’interno del medesimo nucleo.

Le distanze sono calcolate come “distanze euclidee” sul piano cartografico. L'indice viene calcolato come altezza media degli edifici per isolato (m).

disomoaltezze

Per cosa può essere utilizzato questo strumento? Conoscere il grado di frammentazione nelle altezze degli edifici nel centro storico della Città per comprenderne le sue caratteristiche.

Esempio: Impostare nei regolamenti comunali un valore di altezza massima da applicare alla realizzazione di nuovi edifici nel centro storico, al fine di tutelarne la compattezza urbana.

Scarica le carte dell'indice:

Isolato DOWNLOAD
Zona censuaria -