Evoluzione storica del territorio
Vuoi vedere come è sempre stata verde Città metropolitana di Milano?
Vuoi capire l’evoluzione del territorio e della sua dimensione verde?
Sei curioso di sapere come era nel 1936 il posto in cui ora vivi?
In questa sezione vengono pubblicate le informazioni relative all’uso del suolo dell’intero territorio di Città metropolitana di Milano. Città metropolitana di Milano ha analizzato l’uso del suolo del suo territorio utilizzando gli standard di classificazione DUSAF negli anni utilizzando i rilievi arei disponibili nei suoi archivi e negli archivi di Regione Lombardia per gli anni: 1954, 1980, 1999, 2007, 2009, 2012, 2015. Una tale ricchezza di informazione temporale permette una visione dell’evoluzione del territorio molto interessante, che viene messa a disposizione in questa sezione. della piattaforma DE.CI.METRO della Città metropolitana di Milano. Viene inoltre messo a disposizione per la consultazione un volo areo del 1936 (prima testimonianza aerofotogrammetrica del territorio di Città metropolitana di Milano) con la possibilità di confrontarlo con la cartografia tecnica attuale, l’ortofoto AGEA 2015 e di sovrapporvi la copertura arborea attuale.
Nei seguenti servizi è possibile consultare i dati e visualizzare le mappe:
- WEBGIS STORICO (1936): tale standard fornisce una semplice interfaccia HTTP per visualizzare il volo sui territori di Città metropolitana di Milano nel 1936 e gli strumenti per confrontarlo tramite sovrapposizione con la cartografia tecnica attuale, l’ortofoto AGEA 2015 e la copertura arborea attuale.
- EVOLUZIONE DELL’USO DEL SUOLO DAL 1954: questo servizio fornisce una semplice interfaccia HTTP per visualizzare la classificazione del suolo del territorio di Città metropolitana di Milano secondo gli standard DUSAF per gli anni: 1954, 1980, 1999, 2007, 2009, 2012, 2015.
- PIATTAFORMA INTERATTIVA: si tratta di una piattaforma open accessibile via web da tutti gli utenti che non necessita di installazioni, di alcun applicativo o plug-in particolare. L’accesso a tale pagina permette a chiunque di visualizzare i dati, di interagirci mediante query guidate e di poter salvare e scaricare i dati stessi anche mediante dispositivi mobili.
Data creazione: 18 November 2020