Aggiornamento ed estensione a 20 Comuni del Servizio Deciwatt

26 Jun 2024 - Webinar - Martedì 2 luglio, ore 9,30

Appuntamento di aggiornamento del “Servizio DeciWatt” che copre attualmente 20 Comuni del territorio metropolitano e sarà presto on-line.

Per iscriversi: Webinar.DeciWatt


Il Servizio, sviluppato dall’Area ambiente e tutela del territorio, dal Settore Qualità dell’aria, rumore ed energia e da ENEA (Ente Nuove tecnologie per l'Energia e l'Ambiente) è uno strumento per la promozione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, sviluppato nella logica degli un One-Stop-Shop definiti dalle norme europee.


20 Comuni hanno trasmesso i propri dati territoriali e lo strumento modellistico è stato testato su questo importante campione, con buoni risultati che consentono finalmente di concretizzare la messa on-line del servizio. Grazie a questa operazione tutti i residenti di quei comuni potranno liberamente utilizzare la piattaforma, simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento, testando i benefici energetici ed economici di ipotetici interventi sugli impianti e sui corpi edilizi.


I lavori della mattinata consentiranno ai Comuni che hanno messo a disposizione i dati di verificare il pratico funzionamento della piattaforma. I Comuni che non hanno ancora aderito potranno valutare l'utilità dello strumento e, trasmettendo i propri dati, contribuire alla sua crescita a beneficio di tutti i cittadini e delle cittadine di Città metropolitana. Sarà anche l'occasione per anticipare la campagna di comunicazione che Città metropolitana sta progettando, per contribuire ad informare cittadini e cittadine riguardo al nuovo servizio.


Nella mattinata saranno forniti anche aggiornamenti sulla piattaforma on-line di CMMi per la gestione di un procedimento di competenza comunale e sulle attività rivolte alle “piccole e medie imprese”, per fornire riferimenti normativi e strumentali per le diagnosi energetiche e per l’individuare scenari di risparmio ed efficientamento.


PROGRAMMA


9,30: Apertura collegamento
9,45: Presentazione della giornata (CMMi ed ENEA)
10,15: Servizio Deciwatt, 20 Comuni sulla piattaforma (CMMi ed ENEA)
11,00: Applicativo gestionale per le ordinanze sulla sicurezza degli impianti termici (CMMi)
11,15: Azioni per l’efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese (CMMi)
11,30: Discussione e approfondimenti

 

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11