Parco dell'Alto Milanese
Data creazione: 02 November 2016
Via Guerrini n. 40, 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel: 0331 621254
Fax: 0331 621254
Sito Web
Primo riconoscimento: Deliberazione di Giunta Regionale n. 4/25200 del 27/10/1987
Comuni: Legnano (MI), Busto Arsizio (VA), Castellanza (VA)
Superficie attuale: 178 ettari (limitatamente alla Città Metropolitana di Milano)
Forma di gestione: Consorzio
Perimetro del PLIS Alto Milanese
Il Parco è situato nella zona nord-occidentale del territorio della Città Metropolitana e comprende una vasta area a vocazione prevalentemente agricola.
All'interno dell'area numerosi sono ipercorsi fruibili per attività di svago e per attività sportive di vario genere: il Parco è inoltre corredato da un percorso vita, da piste ciclabili e da percorsi equestri dedicati.
Il paesaggio è quello tipico di transizione tra l'alta pianura asciutta e la bassa pianura ricca di acque e risorgive.
Fino alle soglie del 1500 il territorio era ricco di foreste e boschi d'alto fusto interrotti da macchie di brughiera; l'abbondanza del combustibile ligneo giustificava la presenza di attività quali la forgiatura e la lavorazione dei metalli, anche se la zona era lontana dalle sorgenti di estrazione del minerale.
Dal '500 al '700 lo sfruttamento intensivo e i disboscamenti irrazionali trasformarono il territorio in una brughiera, con la conseguente scomparsa delle attività metallurgiche. La mancanza di boschi alterò anche il microclima della zona, rendendo le estati calde ed afose.
Da allora fino ai giorni nostri l'alta pianura ha perso la fisionomia rurale, sostituita dall'avanzata della città.
Tra il dilagare degli edifici permangono ancora aree coltivate a frumento e mais alternate a prati. Qualche gelso residuo interrompe l'orizzonte dei coltivi, a testimonianza della fiorente attività della bachicoltura presente nel secolo scorso.
Il Parco Alto Milanese dispone di un discreto patrimonio forestale, ed in particolare un'area attrezzata denominata La Pinetina, di circa 10 ettari, posta presso una via di grande comunicazione, fra Castellanza e Legnano, che funge anche da collegamento tra i centri abitati limitrofi ed è quindi di facile accesso: è possibile fare pic-nic, passeggiate, giocare sui prati; è anche punto di partenza di strade campestri che portano nel cuore del Parco facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta e a cavallo.
Data creazione: 21 November 2016