LA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO E LA R.S.I.
Consapevole del ruolo propositivo e di coordinamento che un ente pubblico esercita sul proprio territorio, la Città Metropolitana di Milano ha avviato un percorso di responsabilità sociale sul tema degli acquisti etici che mira alla diffusione di una cultura dell’etica, della correttezza e della trasparenza.
PRIMO PIANO
Il percorso di responsabilità sociale della Città metropolitana di Milano tiene conto di quanto stabilito all’Agenda 2030 e si rivolge in particolare al goal n. 12 “ Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili”.
Così come le aziende devono ripensare i propri modelli di business, anche per le istituzioni si rende necessario un ripensamento dei propri modelli di approvvigionamento: va posta attenzione a tutte le fasi di vita del prodotto (progettazione, produzione, utilizzo e fine vita) instaurando un dialogo strutturato con i fornitori e il mercato in generale.
La Città metropolitana di Milano da tempo agisce in questo senso (vedi progetti precedenti) e dal 2018, con la sottoscrizione del "Protocollo d'intesa per l'attuazione del Green Public Procurement nelle Città metropolitane", concentra la propria attività nel creare e strutturare strumenti per realizzare una più ampia cultura di attenzione alla sostenibilità negli acquisti pubblici e una scrupolosa osservanza dei Criteri ambientali Minimi (CAM).
Per sapere cosa prevede il goal n. 12 vai al link
Data creazione: 02 February 2016