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25 novembre 2019

Nuovi CAM: cartucce, stampanti e multifunzione

Novità per gli acquisti verdi in due ambiti di acquisto rilevanti per gli uffici della Pubblica Amministrazione: l’acquisto di cartucce toner e a getto d’inchiostro e l’acquisto o il noleggio di stampanti e apparecchiature multifunzione. 

Il Decreto del Ministero dell’Ambiente 17 ottobre 2019, pubblicato nella G.U.  n. 261 del 7 novembre 2019,  ha aggiornato i Criteri Ambientali Minimi per l’acquisto di cartucce di toner e a getto di inchiostro e quelli per l’acquisto e il noleggio di stampanti ed apparecchiature multifunzione.

Inoltre sono stati introdotti  criteri per servizi nuovi, come la stampa gestita e la regolazione del nuovo servizio integrato di ritiro, preparazione e produzione di cartucce rigenerate, nell’ottica di un’economia sempre più circolare.

I nuovi CAM,  nell’ambito della strategia nazionale sul GPP, entreranno in vigore a 120 giorni dalla data di pubblicazione  in Gazzetta Ufficiale.   

   Ecco  il testo del Decreto: DM 17 ottobre 2019

 

                                                                                              

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