Progressioni tra le aree

Riservate ai/alle dipendenti di Città metropolitana

Avviso

Con Decreto Dirigenziale RG. n. 4799/2026 del 22/05/2026 sono state approvate le graduatorie finali definitive.

Le stesse graduatorie sono disponibili nel portale inPA, all'interno della propria Area Riservata, nella  sezione "Domande inviate – Comunicazioni e aggiornamenti".

 

 

 

Filtra per:

Nessun risultato trovato.

FAQ

Le graduatorie provvisorie sono disponibili nel portale inPA, all'interno della propria Area Riservata, nella sezione "Domande inviate – Comunicazioni e aggiornamenti". 

La graduatoria non è immediatamente definitiva. 

La disciplina è contenuta espressamente nell’art. 5 – Commissione, procedura di valutazione e graduatoria del bando, che prevede le seguenti fasi: 

  1. graduatoria provvisoria: 
    l’esito provvisorio della procedura valutativa viene pubblicato entro 90 giorni dalla data di chiusura delle manifestazioni di interesse. (art. 5);
  2. termine per la presentazione delle osservazioni:
    dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, i/le dipendenti hanno 10 giorni di tempo per presentare eventuali osservazioni, che saranno valutate dalla Commissione. (art. 5)
    Quindi dal 7.05.2026 al 17.05.2026 
  3. graduatoria definitiva: 
    Trascorsi ulteriori 15 giorni, la graduatoria diventa definitiva con apposito atto dirigenziale. (art. 5);  
  4. effetti della graduatoria definitiva:
    gli effetti dell’approvazione della graduatoria definitiva sono richiamati anche all’art. 6 –  Assunzione in servizio, che prevede il passaggio all’Area superiore entro 60 giorni  dall’approvazione della graduatoria definitiva. (art. 6).

La selezione è effettuata per titoli e competenze, esclusivamente sulla base delle informazioni dichiarate  nel CV compilato sul Portale inPA. 

La Commissione valuta i CV attenendosi ai criteri e ai punteggi massimi prefissati dal bando, al fine di  garantire imparzialità, trasparenza e uniformità di giudizio.

Come indicato nel bando, in caso di parità di punteggio complessivo la precedenza in graduatoria sarà data: 

  1. in prima istanza a chi, nelle competenze professionali, ha acquisito il punteggio più elevato; 
  2. in seconda istanza a chi ha maggiore anzianità di servizio presso l’Ente; 
  3. in terza istanza a chi ha maggiore punteggio nell’esperienza professionale.

Sì. I candidati hanno diritto di richiedere l’accesso agli atti della procedura selettiva. 

L’accesso è consentito solo per gli atti che incidono sulla propria posizione giuridica (L. 241/1990). 

I dati personali di altri candidati sono oscurati o esclusi, nel rispetto della normativa sulla privacy. 

L’Amministrazione è tenuta a rispondere entro 30 giorni.

Il passaggio all’Area superiore è previsto entro 60 giorni dall’approvazione della graduatoria definitiva, subordinato alla sottoscrizione di un nuovo contratto di lavoro.

No, non è previsto alcun periodo di prova (art. 6 del bando).

Fino a un massimo di 10 giorni, a discrezione della direzione d’assegnazione e subordinato alla sottoscrizione di un nuovo contratto di Smart Working. 

Sì. Al/alla dipendente viene attribuito il tabellare iniziale per la nuova area. Qualora il trattamento  economico in godimento acquisito per effetto delle progressioni economiche risulti superiore al trattamento  tabellare iniziale, il/la dipendente conserva a titolo di assegno personale, a valere sul Fondo risorse decentrate, la differenza assorbibile nelle successive progressioni economiche all’interno della stessa area. 

Sì. È possibile non accettare il passaggio di Area.

No, la graduatoria non è utilizzabile automaticamente per eventuali ulteriori posti. 
Non è quindi previsto lo scorrimento di graduatoria, fatte salve le eventuali rinunce dei/delle vincitori/trici.

L’Amministrazione valuterà l’opportunità di assegnare i vincitori e le vincitrici ai dipartimenti/settori sulla  base dei fabbisogni e delle competenze/esperienze maturate (art. 6 del bando). 

L’assunzione comporterà la variazione del proprio profilo professionale e delle correlate attività e responsabilità esigibili nell’inquadramento superiore. 

Con il nuovo inquadramento si sottoscrive un contratto individuale a tempo pieno e indeterminato.  
L’eventuale rapporto di lavoro part-time potrà essere oggetto di successiva valutazione con il/la dirigente di riferimento.

Sì, l’anzianità maturata si mantiene.   

Pagina aggiornata il 09/07/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri