Workshop “La sfida dell’inquinamento zero (zero pollution) e le Nature-Based Solutions: il ruolo chiave delle aree metropolitane e degli strumenti finanziari europei”

Fri Jun 04 14:35:00 CEST 2021 - Online venerdì 4 giugno 2021 dalle 10.30 alle 12

Le aree metropolitane occupano un ruolo chiave nella sfida che sta caratterizzando il nostro secolo: la lotta ai cambiamenti climatici. In particolare, grazie ai fondi europei e a soluzioni innovative possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo “zero pollution” e aiutare a diffondere una maggiore consapevolezza nella gestione e nell’uso sostenibile delle risorse naturali. Si tratta di un tema estremamente attuale, che caratterizza l’agenda europea ed è una delle priorità delle Nazioni Unite. È infatti importante sottolineare l’ambizione della Commissione Europea di rendere il nostro continente il primo ad impatto climatico zero, attraverso il Green Deal, e l’impegno delle Nazioni Unite nel raggiungere i 17 obiettivi (Sustainable Development Goals) contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che affrontano varie sfide socio-economiche e ambientali tra cui: acqua ed energia pulita per tutti, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabile e lotta al cambiamento climatico.

È per questi motivi che, nella cornice dell’edizione 2021 della European Green Week, i progetti Camelot e Metro Adapt hanno deciso di organizzare sinergicamente un evento online.

Il workshop affronterà il problema dell’inquinamento urbano attraverso una riflessione interattiva legata alle Nature-Based Solutions e al ruolo di primaria importanza che le città metropolitane possono ricoprire nella sfida ambientale. Si cercherà di evidenziare i benefici, le sfide e le peculiarità delle prime rispetto ad altre misure di mitigazione, e di capire come le seconde possano diventare leader nel campo della governance territoriale ambientale.

Si partirà con tre interventi principali che delineeranno un terreno comune di riflessione e offriranno interessanti spunti per dare risposta concreta a queste problematiche e quesiti. Successivamente, i partecipanti saranno coinvolti in una sessione di confronto per scambiare idee e possibili soluzioni.

Il workshop è organizzato all’interno dei progetti Camelot e Metro Adapt, coordinati dalla Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale, e finanziati rispettivamente dai programmi europei Europe for Citizens e Life.

L’evento si terrà in lingua inglese e la partecipazione è totalmente gratuita, Vi chiediamo semplicemente di registrarvi attraverso il seguente form.

Potete consultare il programma del webinar qui.