2020 Cernusco sul Naviglio Città Europea dello Sport
Insieme a Siena, Piombino e Cosenza, Cernusco sul Naviglio nel 2020 avrà l'onore di portare il titolo di "Città Europea dello Sport".
Il prestigioso riconoscimento è stato conferito dal Presidente di ACES EUROPE, l'associazione delle città europee dello Sport, Gian Francesco Lupattelli, sulla base di un dossier di candidatura presentato dalla città all'Associazione, che ha sede a Bruxelles.
Il titolo del dossier vincitore è la "La vita è il nostro sport preferito" e la visita della Commissione di ACES Europe , venuta a Cernusco sul Naviglio per verificare gli impianti e l'offerta sportiva della città, l'ha ammessa alla valutazione finale a Bruxelles.
Un buon esempio di sport per tutti, come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto, principali obiettivi di ACES Europe, una "esemplare" politica sportiva con significative strutture, programmi e attività.
Questo riconoscimento ne certifica l'eccellenza a livello nazionale ed europeo e premia il cammino positivo intrapreso dalla città che ci auguriamo continui anche nel futuro.
Autore: dott.ssa Ester Lucà