Il Futuro Ha Posti Liberi

Piano territoriale Giovani
Ambito di Abbiategrasso, Castano Primo e Corsico

Progetto “Il Futuro Ha Posti Liberi”»

SOGGETTI
Rete locale:
33 Comuni degli ambiti territoriali di Abbiategrasso, Castano Primo e Corsico.
Capofila: Azienda sociale, azienda speciale dei comuni dell'ambito territoriale di Castano Primo.
Partner pubblici: 5.
Partner privati: 7.
Associazioni giovanili, gruppi giovanili: 8. Sono inoltre presenti nella rete 7 soggetti (pubblici e privati ) ed 1 istituto di istruzione superiore.
Partner finanziatori: 3.

Giovani dei territori coinvolti.

OBIETTIVI

Favorire l’integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani attraverso:

• l’adozione di strumenti innovativi, in particolare avvio di percorsi di “garanzia giovani”;
  • un’azione progettuale pensata per i NEET: attivazione di tirocini lavorativi, privilegiando l’innovazione da una parte e dall’altra invece i “mestieri in via di estinzione”.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il percorso progettuale si snoderà in quattro direzioni:

• valorizzazione di spazi pubblici dismessi nei quali far nascere opportunità di apprendimento, di lavoro e di impresa gestiti dai giovani per i giovani e per creare valore sociale e culturale per le nostre comunità (coworking, fab lab, scambi e connessioni con realtà produttive del territorio, percorsi di cittadinanza attiva, iniziative socio-culturali);
  • potenziamento e messa a sistema del portale politiche giovanili, popolazione giovanile, quale risorsa a cui guardare per intercettare opportunità reali sul piano occupazionale e di sviluppo di idee innovative;
  • realizzazione di iniziative volte a promuovere l’occupazione e l’imprenditorialità giovanile, in un’ottica di sviluppo innovativo e di connessione stretta con la vocazione produttiva del territorio e con la tematica EXPO (call for ideas e crowdfunding);
  • confronto e co-progettazione di azioni per generare capacitazioni condivise e responsabilità sociali diffuse e per creare cambiamento sociale e culturale, costruendo una rete territoriale che sia in grado di creare trasversalità far le differenti fasce  generazionali e le differenti soggettività che la compongono: istituzioni, enti formativi, imprese, istituti di credito.

Per maggiori informazioni:
giovani@cittametropolitana.milano.it.

»Scarica la scheda riassuntiva del progetto (pdf, 159 KB)

Ultimo aggiornamento: Mon Mar 21 17:55:03 CET 2016
Data creazione: Mon Mar 21 17:54:36 CET 2016