Cerca

Cerca nel sito

WeGO - stage e tirocini

 

We-GO” è un progetto finanziato nell'ambito del bando “BE@ACTIVE Azione ProvincEgiovani” di UPI (Unione Province d'Italia) e ANG (Agenzia Nazionale Giovani) di cui la Città Metropolitana di Milano è capofila in partenariato con Confapi, Joomla! Lombardia e ImpactHub (incubatore d'imprese di Milano).

Il progetto nasce con lo scopo di favorire processi di inclusione tra istruzione e mondo del lavoro e di realizzazione dell'alternanza scuola-lavoro, attraverso la costruzione di una piattaforma informatica geo-referenziata. Mediante l'utilizzo di questa piattaforma si è in grado di mettere in relazione gli studenti del terzo anno della scuola media secondaria e dei centri di formazione professionale per la definizione di stage, tirocini, opportunità di lavoro stagionali e post qualifica presso le imprese giovanili innovative.

 

DESTINATARI

Studenti del terzo anno della scuola media secondaria e dei centri di formazione professionale.

 

OBIETTIVI

L'obiettivo principale del progetto è quello di ampliare la rete degli Istituti secondari di II grado (Licei – Tecnici – Istituti professionali) attraverso il superamento del gap tra l'acquisizione delle competenze teoriche sviluppate dagli studenti negli anni di studio e le competenze tecniche acquisibili attraverso l'attività lavorativa, per arricchire il territorio di risorse e progettualità.

Si mira inoltre a definire una mappatura delle imprese giovanili innovative ed incubatori d'impresa disponibili all'accoglienza di giovani studenti.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La piattaforma digitale “We-Go” consente di usufruire di servizi e informazioni attraverso la mappatura del territorio, rispondendo così alle esigenze del settore imprenditoriale e di quello lavorativo/studentesco. Proprio per questo motivo, tale strumento è stato realizzato tenendo conto delle esigenze delle scuole, le quali, registrandosi sul portale, hanno il vantaggio di poter entrare in relazione con le PMI disponibili ad attivare progetti di stage.

Il protocollo d'intesa tra Città Metropolitana di Milano e il MIUR – Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito di Milano, vuole, attraverso tale progetto, favorire i processi di cittadinanza attiva dei giovani, l'alternanza scuola-lavoro e l'esigenza di integrare maggiormente il sistema dell'istruzione e della formazione con le piccole e medie imprese del territorio.

La strategia da mettere in atto non si limita esclusivamente all'uso di una metodologia quale l'alternanza scuola-lavoro, ma apre i propri orizzonti a nuovi strumenti, con lo scopo di creare una cassetta degli attrezzi che spazi da attività di networking e coworking, sino ad arrivare a strategie innovative volte allo sviluppo di un vantaggio competitivo di auto-imprenditorialità.

 

 

Per maggiori informazioni:

giovani@cittametropolitana.milano.it

Ultimo aggiornamento: 21 March 2016
Data creazione: 16 March 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11