Monitoraggio delle iscrizioni scolastiche nella Città metropolitana di Milano
È stato aggiornato l'Osservatorio Scolarità della Città metropolitana di Milano, con la pubblicazione dei dati relativi alle iscrizioni negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2024/2025. Il settore programmazione ed edilizia scolastica ha elaborato questi dati grazie al portale "Inlinea Infrastrutture – Scuole", fornito dalle scuole stesse, che ha raccolto informazioni dettagliate su indirizzi, numero di classi, tipologia di corsi (diurni e serali), provenienza geografica degli studenti e genere.
I risultati confermano una popolazione scolastica stabile, con 115.013 iscritti, una leggera flessione (-0,4%) rispetto al trend quinquennale. Gli studenti stranieri sono rappresentano 16,12% del totale, mentre le iscrizioni ai corsi serali per adulti hanno visto un calo del 5,3% rispetto al 2020/2021. I dati mostrano anche una continua crescita dell'iscrizione ai licei del sistema educativo, con il 54,14% degli studenti che optano per i licei, seguiti dal 30,56% nei corsi di istruzione tecnica e dal 13,95% in quelli professionali.
L'analisi, che include anche un focus sulla città di Milano e le zone limitrofe, evidenzia una distribuzione eterogenea degli iscritti tra licei, istituti tecnici e professionali. Il liceo scientifico resta l'indirizzo più scelto, mentre i corsi di istruzione professionale hanno registrato un notevole incremento (+7,4%), in particolare nei settori dell'enogastronomia e dell'assistenza sociale.
Il Consigliere delegato all’edilizia scolastica, Roberto Maviglia, ha sottolineato l'importanza di un forte investimento per rispondere alle necessità di spazi e strutture adeguate. L'obiettivo è pianificare interventi strutturali per soddisfare le esigenze di crescita della popolazione scolastica nei prossimi anni.
Questi dati saranno pubblicati nei prossimi giorni online e serviranno a supportare le decisioni strategiche per la programmazione della rete scolastica della Città metropolitana di Milano.
Il report complessivo sull'analisi dei dati è disponibile per maggiori dettagli.




