Quaderno del Piano n.19

Il paesaggio delle frange urbane - Direzione di progetto Pianificazione Territoriale - Servizio Pianificazione Paesistica Ambientale - Maddalena Gioia Gibelli (a cura di) - n. 19 - 2003

Direzione di Progetto Pianificazione Territoriale

IL PAESAGGIO DELLE FRANGE URBANE

pp.216, Euro 24 (U)

Cod 1265.19 (U)

Collana: Quaderni del Piano territoriale n. 19

Lo studio sul paesaggio delle frange urbane pubblicato in questo numero del Quaderno è stato elaborato nel corso del 2000-2001 ed ha contribuito, unitamente ad altri studi di carattere paesistico e territoriale, alla conoscenza e sistematizzazione delle informazioni fondamentali per un buon approccio pianificatorio e alla risoluzione delle criticità inerenti l'area vasta.

Lo studio ha affrontato la definizione delle caratteristiche dei paesaggi di frangia urbana attraverso un processo di analisi e valutazione del territorio capace di tenere conto degli aspetti strutturali, funzionali e formali di tali ambiti.
I temi principali che hanno costituito il riferimento per lo sviluppo della ricerca sono stati:

  • conflitto città/campagna e sostenibilità;
  • qualità ambientale e qualità della vita.


Partendo dal presupposto che il paesaggio è un sistema complesso oggetto di studi transdisciplinari (dall'ecologia, all'economia, alla cultura, alla storia, ecc.), la metodologia utilizzata si avvale sia degli strumenti tradizionali delle indagini urbanistiche, sia degli strumenti derivati dalle scienze biologiche ed ecologiche.

I principali caratteri che accomunano gli ambiti di frangia urbana sono stati individuati in:

  • una generale carenza di organizzazione del tessuto urbano;
  • la velocità dei processi di trasformazione;
  • un contrasto elevato tra gli elementi che costituiscono le aree di frangia;
  • un alto grado di frammentazione e di eterogeneità paesistica del tessuto;
  • l'incompiutezza di quanto pianificato.


La ricerca si è articolata nello studio di cinque aree campione che fanno riferimento ai comuni di Rho, Magenta, San Donato Milanese, Brugherio e Trezzo d'Adda e che possono considerarsi rappresentative della molteplicità degli aspetti significativi legati alle problematiche delle aree di frangia urbana.

Per descrivere e valutare la realtà di tali ambiti sono stati utilizzati alcuni indicatori ambientali.
Dalla sintesi generale complessiva delle aree campione sono stati infine elaborati criteri generali per la pianificazione e gestione del territorio di frangia urbana nonché indirizzi particolari per la progettazione (quaderno delle opere tipo).

Indice

Presentazione, di Marco di Tolle

Introduzione, di Rossana Ghiringhelli

  1. Premessa
    1. Inquadramento delle problematiche
    2. Obiettivi
    3. Risultati attesi
  2. Definizioni e principi teorici di riferimento 
    1. Il paesaggio come sistema complesso
    2. Rapporti tra struttura, fisionomia, percezione e dinamica
    3. Aspetti dinamici del paesaggio e loro significato nella pianificazione territoriale
  3. Principi e criteri metodologici
    1. Metodo di studio
    2. Articolazione del lavoro
  4. Descrizione del lavoro svolto
    1. Sostenibilità e risorse
    2. Stima del valore della risorsa suolo
    3. Le aree campione
    4. Studio delle macro-aree (scala 1:25.000)
    5. Le aree studio (scala 1:5.000)
    6. Dall'analisi aI metaprogetto
  5. Gli studi delle aree campione
    1. Brugherio
    2. Magenta
    3. S. Donato Milanese
    4. Rho
    5. Trezzo sull'Adda
  6. Sintesi finale: estrapolazione di criteri generali per la pianificazione e gestione delle frange urbane
    1. Sintesi valutativa
    2. Criteri generali di pianificazione

Riflessioni conclusive

Bibliografia

Tavole
Tavola 1 Inquadramento territoriale
Tavola 2 Brugherio - Mosaico ambientale ottocentesco e sintesi delle esigenze ambientali di scala vasta
Tavola 3 Brugherio -.Confronto diacronico delle carte d'uso del suolo della macro area
Tavola 4 Legende delle carte relative alle aree studio
Tavola 5 Brugherio - Carta dell'uso del suolo dell'area studio
Tavola 6 Brugherio - Transetto città/campagna
Tavola 7 Brugherio -.Analisi fisionomico-strutturale dell'area studio
Tavola 8 Brugherio - Approfondimenti tematici
Tavola 9 Brugherio - Metaprogetto
Tavola 10 Magenta - Transetto città/campagna
Tavola 11 Magenta - Mosaico ambientale ottocentesco e sintesi delle esigenze ambientali di scala vasta
Tavola 12 Magenta - Metaprogetto
Tavola 13 S. Donato Milanese - Mosaico ambientale ottocentesco e sintesi delle esigenze ambientali di scala vasta
Tavola 14 S. Donato Milanese - Metaprogetto
Tavola 15 Rho - Confronto diacronico delle carte d'uso del suolo della macro area
Tavola 16 Rho - Metaprogetto
Tavola 17 Trezzo sull'Adda - Mosaico ambientale ottocentesco e sintesi delle esigenze ambientali di scala vasta
Tavola 18 Trezzo sull'Adda - Metaprogetto
Tavola 19 Immagini fotografiche delle aree di frangia
Tavola 20 Opere tipo 1/3 - Sovrappassi plurifunzionali
Tavola 21 Opera tipo 11b - Sovrappassi pedonali
Tavola 22 Opera tipo 9 - Fasce filtro
Tavola 23 Opera tipo 6a - Sistemazione delle fasce di territorio poste a lato delle strade di bordo
Tavola 24 Opera tipo 6b - Sistemazione strade di bordo
Tavola 25 Opere tipo 18,23 - Organizzazione spazi verdi
Tavola 26 Opera tipo 17 - Giardini privati
Tavola 27 Opere tipo 19 - Orti
Tavola 28 Opere tipo 8. - Orti urbani collettivi
Tavola 29 Opere tipo 7 - Corsi d'acqua e rogge p
Tavola 30 Opera tipo 10 - Cave
Tavola 31 Opera tipo 5c. - Esempi di multifunzionalità degli spazi
Tavola 32 Opera tipo 17a,c,d - Esempi di margini che accentuano le relazioni tra città e campagna
Tavola 33 Opera tipo 13 - Osservatorio
Tavola 34 Opera tipo 20 - Dettagli
Tavola 35 Opera tipo 17b - Uso multifunzionale delle coperture
Tavola 36 Opera tipo 17e - Graduale transizione tra città e campagna
Tavola 37 Opera tipo 26 - Dettagli
Tavola 38 Opera tipo 6e - Modifica strada di bordo
Tavola 39 Opera tipo 6f - Rafforzamento della strada di bordo
Tavola 40 Opere tipo 5a, 5b - Esempi di multifunzionalità degli spazi

Ultimo aggiornamento: Wed Oct 25 16:34:58 CEST 2017
Data creazione: Wed Oct 25 16:34:48 CEST 2017

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