Cerca

Cerca nel sito

Studi settoriali

La Provincia di Milano ha predisposto degli specifici approfondimenti settoriali quali supporti e basi di conoscenza per l'adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale alla legge regionale per il governo del territorio n.12/2005. Tali approfondimenti sono stati pensati anche quali utili strumenti di supporto alle attività degli uffici tecnici comunali in tema di gestione del territorio in un momento importante per l’urbanistica lombarda che vede i Comuni e la Provincia impegnati nella redazione e nell’adeguamento dei propri strumenti di pianificazione e governo del territorio.

Questi approfondimenti risultano utili alla costruzione dei PGT, in particolar modo quali supporti analitici e basi conoscitive comuni e condivise, funzionali alle attività di pianificazione e programmazione urbanistico-territoriale. Nel quadro di una strategia unitaria di rafforzamento dei meccanismi di governance e di cooperazione tra enti locali, la diffusione di sistemi di conoscenze condivisi, l’utilizzo e l’interscambio delle informazioni e dei dati, favorisce l’utilizzo di “linguaggi comuni” che consentono un controllo e un miglioramento della qualità delle informazioni stesse a vantaggio di chi le usa.

Questa sezione raccoglie materiale informativo ed illustrativo delle banche dati e degli approfondimenti, alcuni dei quali sono stati restituiti in forma di pubblicazioni nella serie dei Quaderni del Piano territoriale e sono scaricabili on-line da questa sezione. 

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11