Alberi monumentali

Se il significato simbolico del grande albero è generalmente condiviso perché presente nell'immaginario collettivo,  il riconoscimento di "monumentalità" è riconducibile a diverse categorie che caratterizzano in modo diverso l'elemento o complesso arboreo: le dimensioni, l'età, la rarità botanica, il portamento e la forma, la capacità di connotare un luogo, il legame con la storia, l'arte, la cultura.

La Provincia di Milano (ora Città Metropolitana di Milano) ha elaborato una "Proposta di Piano per la tutela e la valorizzazione degli alberi d'interesse monumentale" che ha effettuato anche valutazioni relative al contesto di riferimento dell'elemento vegetale, ossia alla sua visibilità (ad esempio considerando l'effetto massa di un gruppo o un filare, la collocazione lungo vie di comunicazione e di accesso, ecc.), l'appartenenza a un giardino storico, l'esistenza di relazioni significative con edifici ed elementi architettonici, l'essere testimonianza di forme colturali antiche (costituendo quindi elementi strutturanti del paesaggio agrario), l'esistenza di legami con fatti storici, tradizioni, leggende.

Tutti questi elementi rendono conto del dinamico rapporto tra antropizzazione e naturalità e connotano l'albero monumentale come luogo di "stratificazioni" di storia, di memoria, d'immagini, che contribuiscono alla costruzione dell'identità culturale, anche locale, delle comunità.

Considerata, pertanto, l’importanza di questi esemplari per il territorio, la Città Metropolitana di Milano rende fruibile il proprio database che consente d'individuare gli alberi monumentali fin qui riconosciuti.

  

 

 

alberi_monumentali
Consulta la mappa degli alberi monumentali

 Accedi direttamente alle schede in base al numero

 

 

 

 

*La Città Metropolitana di Milano, ai sensi della legge n.10/2013 recante "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani". (pubblicata sulla GU n.27 del 1-2-2013), non ha più competenze in materia di riconoscimento degli Alberi Monumentali.

Ai sensi della citata legge la competenza è passata al Corpo forestale dello Stato che ha il compito di curare l'elenco degli alberi monumentali d'Italia. Tale elenco è costituito dagli elenchi regionali alimentati dai rilievi e raccolta dei dati operata dai singoli Comuni.

Ai sensi del vigente Codice in materia di tutela di beni paesaggistici (Dlgs 42/2004 e successive modifiche) sugli alberi monumentali può essere apposto il "vincolo paesaggistico" che ne impedisce l'alterazione o l'abbattimento (art. 136). L'avvio del procedimento ed il relativo iter è regolato dall'art. 138 del citato Dlgs.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Wed Dec 15 11:28:27 CET 2021
Data creazione: Wed Dec 01 12:03:02 CET 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11