Compatibilità con il PTM

La Città Metropolitana di Milano esprime valutazione di compatibilità degli strumenti urbanistici comunali e delle loro varianti.

L'esito della valutazione può essere di compatibilità, di prescrizione e/o incompatibilità o di compatibilità condizionata, cioè essere completato da specifiche osservazioni di cui il Comune dovrà tenere conto in sede di definitiva approvazione.

Una volta provveduto a quanto richiesto dalla valutazione di compatibilità con il Piano Territoriale Metropolitano, il Comune approva definitivamente lo strumento urbanistico. La delibera di approvazione dello strumento urbanistico, con tutti i suoi allegati, va trasmessa alla Città Metropolitana e alla Regione.

La Città metropolitana, con riferimento agli articoli 8 e 9 delle Norme di Attuazione del PTM, definisce l’elenco degli elaborati che i comuni devono presentare in allegato alla richiesta di valutazione di compatibilità e gli specifici criteri e indirizzi per orientare le modalità di predisposizione.

Con Decreto del Dirigente del Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana n.5284 del 19/07/2022 è stato approvato il documento “Criteri e indirizzi per l'attività istruttoria in ordine alla valutazione di compatibilità degli strumenti urbanistici comunali rispetto al Piano Territoriale Metropolitano”.

Gli allegati da compilare e allegare alla richiesta di espressione di valutazione di compatibilità e i Criteri e indirizzi per l'attività istruttoria sono scaricabili qui di seguito:

 

ico_pdf  Criteri e indirizzi per l'attività istruttoria in ordine alla valutazione di compatibilità degli strumenti urbanistici comunali rispetto al Piano Territoriale Metropolitano

ico_odt  Allegato n. 1: Tabella 1 - Verifica del Bilancio Ecologico del Suolo (BES) ai sensi della L.R. 31/2014

ico_odt  Allegato n. 2a: Tabella 2a - Ambiti di trasformazione e Ambiti di rigenerazione disciplinati dal Documento di Piano

ico_odt  Allegato n. 2b: Tabella 2b - Ambiti di rigenerazione disciplinati dal Piano delle Regole e/o dal Piano dei Servizi

ico_pdf  Allegato n. 3: Tabella 3 - Applicazione art. 18 delle NdA del PTM per il calcolo delle soglie di riduzione di consumo di suolo ai sensi della LR 31/2014

 

 

Istruttorie in corso

 

Vai alla scheda URP

 

Ultimo aggiornamento: 30 August 2022
Data creazione: 06 June 2017

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11