Consumo di suolo (OFFLINE 14/02/2022)

Che cos'è?

In generale il “Consumo di suolo” (*)  può essere definito come quel processo antropico che prevede la progressiva trasformazione di superfici naturali o agricole.

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) limiterà fortemente l’espansione urbana e promuoverà progetti di elevata qualità e d’interesse pubblico.

(*) per consumo di suolo si intende la riduzione di superficie agricola per effetto di interventi di impermeabilizzazione, urbanizzazione ed edificazione non connessi all’attività agricola [cit. Disegno di legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole di contenimento del consumo del suolo, art.2, Consiglio dei Ministri n.54 del 16 novembre 2012]

 

Come si misura il Consumo di suolo

Il Consumo della copertura di suolo “consumption of land Cover” relativo all'espansione urbana può essere misurato direttamente attraverso il Mosaico Informatizzato degli Strumenti Urbanistici Comunali (MISURC) e  mediante la banca dati DUSAF (Destinazione d’Uso dei Suoli Agricoli e Forestali).
La Direzione Centrale Pianificazione e Assetto del Territorio della Provincia di Milano ha costruito dal 1999 uno strumento di analisi e monitoraggio dell’uso del suolo e della pianificazione territoriale, il MISURC, che sintetizza attraverso una legenda unificata gli strumenti urbanistici comunali.
Dal 2001 Regione Lombardia ha avviato il monitoraggio dell’uso del suolo attraverso la banca dati DUSAF, che, mediante immagini satellitari, soggette a revisioni continue, fornisce la fotografia dello stato di fatto del territorio.
Le immagini satellitari, ovviamente, non fotografano le previsioni di nuove espansioni contenute all’interno degli strumenti urbanistici, ma indicano soltanto la variazione di uso del suolo, comprendendo anche, ad esempio, la trasformazione da area libera ad area agricola o boscata.

 

Perché è importante mettere in relazione due sistemi di misura come Misurc e Dusaf

Dal confronto dei dati Misurc e Dusaf si arriva a un’informazione completa, in cui le immagini satellitari sono unite alla programmazione territoriale. 
Si pensi, ad esempio, alle aree da bonificare, che risultano libere, ma sono di fatto inaccessibili o pericolose. “Trasformare” il territorio, quindi, significa anche attuare interventi migliorativi, che ne accrescano la fruibilità.
In questo modo è possibile definire regole chiare e univoche, che consentono, poi, di monitorare e misurare le trasformazioni del suolo ed eventualmente attuare le giuste misure correttive.

 

Analisi del suolo


Secondo i dati 2009 forniti dalle carte DUSAF, le aree antropizzate (cioè, consumate) occupano il 39,76% (62.620 ha) del territorio provinciale (157.504,148 ha).
La Provincia di Milano, utilizzando i dati (luglio 2012) elaborati dal Misurc, dai PGT e dal PTCP, ha calcolato che l’urbanizzato è pari al 37,8% (59.556 ha).

 

Ultimo aggiornamento: Mon Mar 20 13:30:00 CET 2017
Data creazione: Mon Mar 20 13:29:43 CET 2017

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11