Un impegno permanente a favore dell’uguaglianza, delle pari opportunità lavorative e contro ogni forma di discriminazione: è questo il senso di “Città metropolitana di Milano per le donne”, il percorso lanciato dall'ente di area vasta in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
Uno slogan, un simbolo e un hashtag che contraddistingueranno tutta l’attività a tema dell’ente di area vasta e che debuttano per la prima volta durante le inziative legate a questa importante ricorrenza, ribattezzata "Settimana metropolitana per l'eliminazione della violenza sulle donne" proprio per la numerosità delle attività proposte.
- Un sito per eliminare le discriminazioni sui luoghi di lavoro
Il lavoro di promozione e monitoraggio del principio delle pari opportunità nei luoghi di lavoro, che ogni giorno viene svolto dalla Consigliera di parità e dal suo ufficio, trova un suo spazio virtuale.
Sul nuovo sito, i cittadini e le cittadine potranno approfondire i compiti, le funzioni e le attività portate avanti da questa importante figura di tutela dell'uguaglianza. Inoltre, sono presenti i contatti per rivolgersi all'Ufficio della Consigliera nel caso in cui una persona sia vittina di discriminazione, molestia o violenza sul luogo di lavoro. - 1522. Non sei sola: la campagna di promozione del numero verde antistalking e violenza domestica
La Città metropolitana di Milano ha aderito alla campagna nazionale “Non sei sola” promuovendo, insieme ad Assonidi (Associazione Asili Nido e Scuole dell’Infanzia Privati) e a FIGISC (Sindacato Provinciale Gestori Impianti Stradali Carburanti), il numero verde antistalking e violenza domestica 1522: strumento in grado di rompere il silenzio e l’isolamento causati dalla violenza e di supportare le donne fornendo loro aiuto e sostegno.
In tutti gli asili nido e nei distributori di carburante del territorio metropolitano verranno esposti un cartello e un adesivo di promozione del numero di pubblica utilità 1522, replicando l'esperienza di successo già realizzata in partnership con Mc’Donalds nei ristoranti del milanese. - Noi contro la violenza di genere: il convegno organizzato dal CUG (Comunitato Unico di Garanzia)
Ciascuna/o di noi può interrompere storie di violenza, attraverso la conoscenza. Per questo motivo, venerdì 24 novembre a Palazzo Isimbardi, si è tenuta una mattina di approfondimento sul lavoro prezioso di chi opera concretamente nel territorio metropolitano per prevenire e contrastrare la violenza di genere.
Un'occasione per conoscere la rete istituzionale che, quotidianamente, accoglie e supporta le donne che vogliono uscire da situazioni di abuso e violenza e per ascoltare le loro testimonianze. Guarda le interviste su MiVedo. - Le emozioni maschili: il seminario rivolto a operatori/trici sociali e a professionisti/e
A chiudere la settimana, un seminario di approfondimento dedicato ai professionisti e alle professioniste dell'area metropolitana milanese in cui il focus si sposta sul punto di vista maschile. Un'occasione per confrontarsi e ragionare su un percorso di aiuto e supporto che si rivolga agli uomini.
Ultimo aggiornamento: 27 November 2023
Data creazione: 14 November 2023
Data creazione: 14 November 2023