Vai alla home del portale

/ Strada delle Abbazie

Cerca

Cerca nel sito

camminando-lungo-il-mare

Domenica 5 luglio 2020 la Strada delle Abbazie e alcuni Cammini di turismo religioso propongono un'esperienza, a piedi, per farsi avvolgere dai profumi di mare a Milano.

All’inizio di luglio, S.E. Mons. Mario Delpini si recherà in visita al Mercato ittico di Milano. Diverse ricorrenze motivano l’incontro. Se ne parlerà più diffusamente a tempo debito.

Come ideale prosecuzione di questo evento, l’Ufficio del turismo diocesano ha programmato un appuntamento – con rispetto delle prudenze del tempo – che prevede la chiamata in causa di tre itinerari di pellegrinaggio. Insieme, proporranno un’esperienza per domenica 5 luglio 2020.

Percorrendo a piedi tratti dei rispettivi tracciati – sul Cammino di Sant’Agostino, Cammino dei Monaci e Strada delle Abbazie – si potranno anche meditare passi della Laudato si’.

I viandanti raggiungeranno il centro costeggiando i Navigli, celebreranno la S. Messa in Duomo e usciranno dalla città diretti verso Porto di Mare. È prevista pure una tappa gustosa con un rinfresco solidale a base di ricette marine. I percorsi sono alla portata di tutti (segmento massimo, 5 km). Ciascuno potrà aderire all’intero programma o ai singoli spezzoni. Di seguito, il dettaglio della giornata.

 

                                            - - Necessaria l’iscrizione - -

 

Programma di Domenica 5 luglio 2020

IL CAMMINO DI S. AGOSTINO
www.camminodiagostino.it

Tre le possibili camminate, tutte della lunghezza di circa 5 km (1.30 ore di cammino), con partenza a scelta da un Naviglio milanese.

Ore 9.45: consegna della Credenziale del pellegrino che sarà vidimata in Duomo. Ritrovo libero a scelta in uno di questi tre punti di partenza:

  • sul Naviglio Grande alla chiesa di San Cristoforo, in Via S. Cristoforo, 3,
  • sul Naviglio della Martesana, alla Cassina di Pomm, presso la chiesa di Santa Maria Goretti, in Via Melchiorre Gioia, 193
  • sul Naviglio Pavese, presso la chiesa di Santa Maria alla Fonte (c.d. “Chiesa Rossa”), Strada Provinciale 35 dei Giovi.

Ore 10.00: partenza e camminata guidata.

Ore 11.30: arrivo presso i giardini della chiesa di S. Pietro in Gessate – Milano. Lettura di un brano della Laudato si’. Partenza per il Duomo.

Ore 12.30: Duomo di Milano, S. Messa (indossare abiti adatti, es.: no pantaloncini e canottiera) e vidimazione della Credenziale del pellegrino.

Partecipazione gratuita. Prenotazione però obbligatoria, entro Giovedì 2 Luglioinfo@camminodiagostino.it

 

IL CAMMINO DEI MONACI | LA STRADA DELLE ABBAZIE
www.valledeimonaci.org  |  www.cittametropolitana.mi.it/strada_abbazie

Ore 11.30: ritrovo (insieme ai pellegrini degli altri Cammini) presso i giardini della chiesa di S. Pietro in Gessate (Strada delle Abbazie) – Milano. Lettura di un brano della Laudato si’. Partenza per il Duomo.

Ore 12.30: Duomo, S. Messa (indossare abiti adatti, es.: no pantaloncini e canottiera). A seguire, partenza sul Cammino dei Monaci (compatibilmente con le condizioni meteo) altrimenti MM3 e ultimo tratto a piedi.

Ore 14.30: Nocetum, lettura di un brano della Laudato si’ e descrizione dell’impegno della Comunità. Rinfresco «Porto di mare» (servito secondo le norme vigenti): Pane dei marinai, Focaccia al rosmarino, Crostini saporiti, Uova tonnate, Polpette di merluzzo, Insalata di polpa di granchio, Conchiglie gratinate, Vino bianco di San Colombano. Costo: 15,00 €/persona.

Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, all’indirizzo agroalimentare@nocetum.it

Ore 15.30: Visita all’area riqualificata di Porto di Mare.

 

INFO e AGGIORNAMENTI

Arcidiocesi di Milano |  Servizio per la Pastorale del Turismo e dei Pellegrinaggi

 

                                          - - -    - - -    - - -

 

La Strada delle Abbazie

La Strada delle Abbazie è un percorso turistico che intende promuovere il territorio di Milano e metropolitano attraverso la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico tra Parco Agricolo Sud e Parco del Ticino. L'obiettivo del progetto è quello di promuovere i siti culturali lungo la Strada delle Abbazie attraverso l’individuazione di un’offerta culturale, naturalistica ed enogastronomica.

Copertina Video sito CMM

 Video | I Viaggi del Cuore: "La Strada delle Abbazie"

Il Servizio Sistema Turistico di Città Metropolitana di Milano ed il Servizio per la Pastorale del Turismo e dei Pellegrinaggi dell’Arcidiocesi di Milano, in sinergia, intendono rilanciare il progetto de «La Strada delle Abbazie», un percorso che lega sette luoghi monastici locati attorno al capoluogo lombardo e che attraversa il suggestivo territorio metropolitano.

L’itinerario ha avuto una prima vetrina pubblica grazie ad una intera puntata de "I Viaggi del Cuore" su Rete4 trasmesso domenica 23 giugno 2019 alle ore 11:00

La Strada delle Abbazie



Ripercorrere i tratti della “Strada delle Abbazie” attraverso gli occhi ed il cuore dei camminatori e dei ciclisti che hanno percorso il cammino, sarà un’affascinante avventura alla scoperta delle inaspettate meraviglie del nostro territorio metropolitano: un circuito di bellezze uniche e straordinarie.

 

Anche il 5 febbraio 2020 se ne è parlato su Telelombardia a: HAPPY HOUR - LA CA’ GRANDA E LE SUE CASCINE 

DA NON PERDERE

La Strada delle Abbazie in Tv su Rete4

Domenica 23 giugno 2019 - ore 11:00 | Le Vie del Cuore 

Il Servizio Sistema Turistico di Città Metropolitana di Milano ed il Servizio per la Pastorale del Turismo e dei Pellegrinaggi dell’Arcidiocesi di Milano, in sinergia, intendono rilanciare il progetto de «La Strada delle Abbazie», un percorso che lega sette luoghi monastici locati attorno al capoluogo lombardo e che attraversa il suggestivo territorio metropolitano.

L’itinerario avrà una prima vetrina pubblica grazie ad una intera puntata de «I Viaggi del Cuore» su Rete4. 

Il programma sarà trasmesso domenica 23 giugno 2019 alle ore 11:00.

Ripercorrere i tratti della “Strada delle Abbazie” attraverso gli occhi ed il cuore dei camminatori e dei ciclisti che hanno percorso il cammino, sarà un’affascinante avventura alla scoperta delle inaspettate meraviglie del nostro territorio metropolitano: un circuito di bellezze uniche e straordinarie.

 Conferenza stampa_Strada Abbazie

 

- - - - - 

Morimondo: apertura museo civico Angelo Comolli ogni quarta domenica del mese.
 
•Antico Mulino di Chiaravalle: attività di laboratorio, corsi di panificazione ed erboristeria, eventi e aperitivi culturali, feste di compleanno e giornate organizzate. Laboratori didattici per scuole, visite guidate. A cura dell'Associazione culturale Koinè.
 
•Valle dei Monaci: percorsi didattico-educativi a Nocetum e nella Valle dei Monaci per scuole e gruppi. A cura dell'Associazione culturale Nocetum.
 
•Consorzio Comuni dei Navigli: Navigli Golosi - rassegna gastronomica dedicata alla cucina della tradizione lombarda.
 
Abbiategrasso: Abbiategusto - fiera del gusto: 3 giorni di appuntamenti in tre location d'eccellenza.

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11