Cerca

Cerca nel sito

OCSE - Territorial Review dell'area milanese

LOGO x OCSE orizzontale L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), su proposta avanzata dalla Provincia di Milano, ha condotto una "Territorial Review" sulla regione urbana milanese : uno studio indipendente di respiro internazionale che fornisce analisi e indicazioni strategiche rilevanti sul posizionamento competitivo e sulle sfide che aspettano l'area metropolitana milanese.

Il convegno  "Milano Globale. Competere e fare Sistema" - che ha visto l’intervento del Presidente del Consiglio e la partecipazione di tutte le maggiori personalità locali, nazionali ed estere - è stato l'occasione per presentare ufficialmente la Territorial Review e confrontarsi sui temi principali emergenti dallo studio.

La Territorial Review dell’area milanese è stata sostenuta da una contribuzione volontaria della Provincia di Milano, a cui è stato aggiunto uno specifico contributo della Camera di Commercio di Milano , che ha aderito all'iniziativa e supporta in sede locale l'analisi dell'OCSE.

Obiettivo principale di quest’iniziativa, che si inquadra nell'ambito di un ampio programma di "National and Thematic Regional Review" intrapreso dal TDPC*, è fornire alle autorità locali una serie di indicazioni e  raccomandazioni attraverso uno specifico rapporto preparato da un team di esperti internazionali e preventivamente discusso dai rappresentanti di tutti i paesi OCSE durante una sessione annuale del TDCP.

Nel dettaglio, la Review è finalizzata a:

  • identificare natura e dimensioni delle sfide territoriali usando una struttura analitica comune;  
  • aiutare i governi nella valutazione e nel miglioramento della loro politica territoriale usando analisi di politica comparativa;  
  • valutare la distribuzione delle competenze e delle risorse fra i differenti livelli di governo;  
  • identificare e diffondere le informazioni sulle pratiche migliori per quanto riguarda la politica ed il controllo territoriale.

Prendendo parte a questa iniziativa l'area milanese può beneficiare della vasta esperienza e conoscenza acquisita dal TDPC in materia di governance e competitività così come della sua rete di funzionari incaricati dello sviluppo delle zone metropolitane di tutti i 30 governi membri dell'OCSE.

 

 

libro ocse_2006

  » Breve sintesi di cos'è la Territorial Review dell'OCSE - Scarica il file in formato pdf (.PDF 248 KB)
  (a cura di Cristina Terrusi, Settore Attività economiche e Innovazione - Provincia di Milano)

  » Estratti "OECD Territorial Reviews - Milan, Italy" - Scarica il file in formato pdf (.PDF4430 KB)

  » OECD Territorial Reviews - Milan, Italy 
  (http://www.oecd.org/bookshop?pub=042006051P1)

         » MATERIALE INFORMATIVO 

        » EVENTI

 

 

 

*Il Territorial Development Policy Committee (TDPC) dell’OCSE è un forum, unico nel suo genere, finalizzato allo scambio ed al dibattito internazionale su problemi legati alle politiche di sviluppo e di governance regionale.

 

 

 

 

 

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11