Attrattività del territorio
Per la Città metropolitana è strategico intervenire sul rafforzamento della dimensione qualitativa dei contesti territoriali, come condizione di sviluppo e competitività finalizzata a considerare il territorio un luogo dove innovative relazioni produttive vivono, si sviluppano e alimentano un sistema in grado di raccogliere le sfide della globalizzazione.
L’attrattività della Città metropolitana passa anche dalla narrazione dei suoi valori identitari, delle sue vocazioni e dai rapporti che il territorio instaura con tutti coloro che stabiliscono dirette o indirette relazioni con questo.
La sinergia con l’esperienza del Comitato Brand Milano è un’opportunità per collaborare alla costruzione di politiche di branding pubblico su un programma di “identità competitiva e per l’attrattività”.
Ulteriore tema è quello del coordinamento e la promozione dell'industria del turismo (anche culturale), attraverso le funzioni attribuite di classificazione alberghiera e di abilitazione alle professioni turistiche. L’identificazione di attrattori culturali capaci di esprimersi nella proposta di prodotti e servizi dovrà essere messa in relazione con l’insieme delle imprese culturali creative e dello spettacolo nonché dell’offerta di prodotti gastronomici tradizionali, tipici dell’area considerata. La costituzione di questi sistemi integrati deve basarsi sul presupposto di auto-sostenibilità economica che trae vantaggio dalle reciproche sinergie da capitalizzare attraverso un’azione facilitante e abilitante della Città metropolitana nei confronti dei principali portatori di interesse.
PROGETTI IN CORSO:
Data creazione: 22 April 2016