Attività svolte e risultati raggiunti: il primo Living Lab con i partner del progetto LUIGI

Mon Feb 15 14:52:23 CET 2021 - La Città Metropolitana di Milano ha organizzato il secondo Project Partner Meeting

img qualsiasi ALPINE SPACE LUIGI

Dopo aver partecipato come soggetto attivo al Workshop sulle Infrastrutture verdi ,organizzato da EUSALP nel mese di settembre, e, all’incontro organizzato dalla Città Metropolitana di Torino nel mese di dicembre, la Città Metropolitana di Milano, insieme ai project partner del progetto LUIGI, ha organizzato il secondo Project partner meeting tenutosi il 2 e il 3 dicembre 2020.

Durante la prima giornata di lavori è stato fatto il punto sull’avanzamento del progetto per ciascun Work Package, e ogni WP leader ha relazionato in merito alle attività svolte e ai risultati finora raggiunti. Tutti i partner hanno evidenziato come, nonostante l’emergenza sanitaria, le attività progettuali siano ad oggi in linea con le tempistiche inizialmente previste.
La seconda giornata di lavoro ha visto la partecipazione attiva anche degli observer e degli stakeholders. Questo secondo momento di confronto è stato dedicato ad un originale Living Lab, un’occasione di studio e di prima messa in pratica dei risultati raccolti da LUIGI nel suo primo anno di attività. I partecipanti hanno avuto l’occasione di confrontarsi nell’ambito di tre tavoli di lavoro, ciascuno dedicato a un elemento chiave del progetto:

  • Governance
  • Apprendimento e lobby
  • Mappatura dei servizi ecosistemici e catena del valore

In conclusione, basandosi sui risultati dei tre L-Labs, si è sottolineato come i policy makers siano da considerare tutt’oggi attori fondamentali per il miglioramento della governance delle GI, nonché e per la promozione del partenariato urbano-rurale. Per affrontare le sfide poste dal progetto, i partner hanno identificato una varietà di attori pubblici e privati, sia locali che regionali. In particolare, sono state identificate le seguenti categorie:

  • agricoltori e proprietari terrieri
  • comuni e pubblica amministrazione delle aree pilota
  • organizzazioni del turismo locale
  • autorità di gestione dei parchi

Infine, sono state gettate le basi per la costituzione di un Comitato Scientifico, composto da membri esperti con competenze tecniche nelle materie di interesse per il progetto LUIGI. L’obiettivo del Comitato, una volta nominato, sarà quello di garantire la solidità scientifica e tecnica dell’intero progetto.

 

 

 

Allegati

Agenda Giorno 1 (pdf, 994kb)

Agenda Giorno 2 (pdf, 998kb)

Foto Partner Meeting giorno 1 (jpg, 2MB)

Foto Partner Meeting giorno 2 (jpg, 1.9 MB)

 

 

 

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11