Cerca

Cerca nel sito

AGRIWEL - Welfare nella filiera agricola

Immagine

                                     AGRIWEL testalino sito

AGRIWEL nasce dal lavoro condotto con le aziende agricole multifunzionali e i loro lavoratori/lavoratrici nell'ambito dei precedenti  progetti “E-NET Equilibrio vita -lavoro in rete " e “WELFARE IN CAMPO”.

Dall’esperienza maturata è emerso come un ampio settore del comparto agricolo abbia la necessità di essere sensibilizzato ed accompagnato al tema della Conciliazione vita-lavoro e del Welfare di conciliazione aziendale.

Scarica la brochure del Progetto.pdf

Newsletter n. 7 dell'Area Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Milano

WELFARE AZIENDALE IN AGRICOLTURA Stakeholder a confronto - 02/03/2021 WEBINAR in Zoom 

OBIETTIVI 

  • Capitalizzare, valorizzare e trasferire le prassi innovative e i risultati ottenuti grazie ai precedenti progetti di conciliazione vita–lavoro (programmazione 2017/2019) con riferimento alle imprese del settore agricolo.
  • Accrescere  consapevolezza, conoscenza e accesso alle opportunità di praticare il welfare di conciliazione in favore di quelle imprese e per quei lavoratori/lavoratrici e loro famigliari del settore agricolo che, da soli, non potrebbero accedere né alla contrattazione di secondo livello né ai servizi di welfare.
  • Utilizzare le tecnologie digitali per i momenti di formazione e networking.
  • Contribuire allo sviluppo di azioni a sostegno della conciliazione vita-lavoro che vedano l’innovazione come motore di un insieme di processi che riguardano il cambiamento delle pratiche del lavoro.
  • Introdurre e rafforzare le politiche di conciliazione vita famiglia-lavoro come “driver” per la realizzazione di condizioni favorevoli in relazione alle dimensioni chiave dello sviluppo sostenibile: persone e società, economia e ambiente.

DESTINATARI 

  • IMPRESE AGRICOLE MULTI FUNZIONALI Imprenditori/imprenditrici, dipendenti e loro famigliari
  • IMPRESE DELLA FILIERA AGROALIMENTARE Imprenditori/imprenditrici, dipendenti e loro famigliari
  • IMPRESE FEMMINILI Imprenditrici, dipendenti e loro famigliari
  • STUDENTI DELLE SCUOLE DI SETTORE Studenti delle scuole in agraria, giovani partecipanti ai percorsi di apprendistato e progetti di alternanza scuola-lavoro

ATTIVITA'

portale del progetto www.agriwel.net

Creazione e gestione di un sito web a supporto della comunicazione di progetto, per la diffusione dei prodotti informativi/formativi e come luogo di networking. Il sito svilupperà nel tempo le caratteristiche di un portale dedicato al tema del Welfare in agricoltura.

SENSIBILIZZAZIONE

Coinvolgimento e partecipazione attiva delle aziende agricole e della filiera agroalimentare. L’attività di sensibilizzazione è volta ad allargare e coinvolgere quanto più possibile la platea delle imprese interessate oltre che gli stakeholder territoriali.

CONSULENZA ALLE IMPRESE

Supporto alle  imprese nello sviluppo di piani di welfare di conciliazione

Servizio di formazione a distanza attraverso Video Tutorial

Realizzazione di un catalogo di “Pillole formative” focalizzate sulla conoscenza della normativa sul tema, le novità legislative e contrattuali relative all’organizzazione del lavoro, le politiche di conciliazione e welfare aziendale oltre ad esempi ed esperienze di  interventi di conciliazione vita-lavoro

CONTRATTAZIONE TERRITORIALE

Supporto alla contrattazione territoriale attraverso l'attivazione di Enti pubblici e parti sociali  per la costituzione del «tavolo territoriale Città Metropolitana di Milano per il settore agroalimentare”

NETWORKING

Servizio di mediazione tra le aziende partecipanti al progetto e le reti pubbliche che si occupano di realizzare i servizi di welfare a livello locale

SENSIBILIZZAZIONE STUDENTI E GIOVANI

Sensibilizzazione al tema della conciliazione vota -lavoro dei giovani delle scuole di settore, dei percorsi di apprendistato, dell’alternanza scuola lavoro con l'organizzazione di incontri formativi e la realizzazione di attività di informazione /formazione attraverso i social media

VALORIZZAZIONE IMPRENDITORIA FEMMINILE

Realizzazione di  incontri destinati  alle imprenditrici  per approfondire con modalità  di confronto e scambio, tematiche specifiche delle realtà femminili.

DURATA DEL PROGETTO

Il progetto si svilupperà nell’arco di tre anni dal 2020 al 2023.

PARTNER  

 

ALTRI CONTATTI

Associazione IRENE
e-mail : irene@irene.mi.it
Mobile: 3756271266 – 3357766906

Città Metropolitana di Milano
e-mail: segreteriaservizioformazione@cittametropolitana.mi.it
02 77403765

 

FINANZIAMENTO

Iniziativa finanziata da Regione Lombardia Regione Lombardia - “Piano territoriale Conciliazion e Vita- Lavoro Triennio 2020- 2023” 

RL

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11