Fondi PNRR: Città metropolitana Spugna

Wed Apr 24 13:03:00 CEST 2024 - Si apre la procedura di gara per l'affidamento delle attività di promozione economica e culturale
Città metropolitana di Milano sta realizzando, con fondi PNRR, il Piano Urbano Integrato Città metropolitana Spugna (M5C2 I 2.2), un progetto di Riqualificazione Urbana Naturale da oltre 51 milioni di euro che coinvolge 32 comuni del territorio e si articola in 90 interventi di drenaggio urbano sostenibile tramite Nature Based Solution.

Attualmente è in corso la fase di realizzazione, che dovrà essere accompagnata da una attività di promozione economica e culturale data la portata innovativa del progetto complessivo.

Per realizzare questa attività Città metropolitana di Milano ha appena pubblicato una procedura aperta per un importo di 333.000 euro IVA esclusa.

Obiettivo del servizio è progettare e portare a termine un percorso di accompagnamento di animazione territoriale e creazione di cultura e saperi in ambito della trasformazione ecologica che contraddistingue il PUI Spugna.

Sarà possibile presentare un'offerta fino alle ore 11 del 20 maggio 2024.

Come si articola in sintesi la attività di promozione economica e culturale delle opere?
L'idea di fondo è che l'efficacia e la durata di queste opere debba essere un valore conosciuto, condiviso e rispettato da tutte le forze sociali che agiscono sul territorio, questo proprio per garantirne in tutte le fasi un miglior futuro.

Promozione culturale: attività che consenta la comprensione e la narrazione degli interventi da parte degli stakeholders territoriali (cittadini, tecnici comunali, politici).

Promozione economica: formazione specifica rivolta a tecnici comunali, manutentori del verde e istituti secondari, nonché analisi tecnico-economica delle opere

Durata: luglio 2024/dicembre 2025