Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Segrate

Info

via 1° Maggio 20090, Segrate
T. 02 269021
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Segrate
Sindaco
Paolo Giovanni  Micheli
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Il paese, che sorge sulle rive del Lambro con una lunga storia agricola alle spalle, è oggi un centro di servizi e residenziale molto importante per Milano, con particolari spunti architettonici. Qui hanno sede i quartieri generali dell'editoria Mondadori, il cui palazzo, realizzato fra 1968 e 1975 dal geniale brasiliano Oscar Niemeyer, è citato nei libri di storia dell’architettura; del digitale IBM, realizzata fra 1974 e 1977 su progetto di Marco Zanuso, e delle televisioni Mediaset. Il Municipio in Piazza XXV Aprile è stato progettato negli anni 1963-66 dagli architetti Guido Canella, Michele Achilli, Daniele Brigidini e Laura Lazzari, mentre la Piazza con la fontana monumentale è stata progettata nel 1965 da Aldo Rossi. I quartieri residenziali di Milano San Felice (su progetti di Luigi Caccia Dominioni, Vico Magistretti e Giorgio Pedroni) e di Milano 2 (promosso dal medesimo gruppo Fininvest che controlla Mediaset e Mondadori), realizzati negli scorsi Anni '70, furono pionieri in Italia per questo genere di insediamento. Tra i fertili terreni agricoli trovano inoltre spazio i centri ricreativi del Laghetto Redecesio e dell'Idroscalo, un bacino nato negli Anni '20 del Novecento con l'obiettivo di far ammarare gli idrovolanti. Nel verde della frazione Novegro, poco distante dall'aeroporto metropolitano di Linate, funziona con regolarità un polo fieristico all'aperto.

Storia dello Stemma

Gli emblemi racchiusi in questo stemma descrivono, in una felice sintesi grafica, i diversi elementi che caratterizzano questo Comune. Il colore azzurro del campo e il semivolo d'aquila, posto nel centro dello stemma - come sua principale figura - rappresentano l'elemento più caratteristico del territorio di questo Comune, ossia l'aeroporto di Linate. Il bisante d'oro - ossia la figura rotonda smaltata di un metallo, che in araldica rappresenta la moneta - vuole alludere alla produttività e, conseguentemente, alla prosperità economica degli abitanti del suo territorio. L'ape d'oro dal volo spiegato rappresenta la laboriosità della sua popolazione. Infine, il corso d'acqua ondato d'argento, posto nella punta dello scudo, vuole alludere alla zona dell'Idroscalo, che fa parte del suo territorio. La posizione "in cuore" indica il centro dello scudo; la posizione "in fascia" è data da una figura messa nella direzione della "fascia" araldica, ossia in direzione orizzontale. Con D.P.R. del 23 giugno 1989, al Comune di Segrate è stato concesso il titolo di Città.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 17,5 kmq per una popolazione legale di 33.519 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Palazzo Mondadori

Progettato nel 1968 e ultimato nel 1975, questo palazzo che si riflette nello specchio d'acqua antistante è una delle maggiori realizzazioni dell'architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Il complesso è formato da tre elementi: un grande parallelepipedo dalle caratteristiche arcate di ampiezza variabile, destinato agli uffici e alle redazioni, al quale si affiancano due corpi bassi e sinuosi, che sembrano fuoriuscire come un fluido dal corpo centrale. Il primo ospita ristorante, bar e negozi; nel secondo, a forma di foglia di salice, hanno trovato posto alcune redazioni, il centro documentazione e l’auditorium. Con la sua monumentalità isolata, la sede -non visitabile e visibile solo dall'esterno- emerge in un grande spazio verde.


Territorio e parchi

Nel comune di Segrate si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00