Cerca

Cerca nel sito

Per studenti e insegnanti

La Città metropolitana oltre a dedicare particolare attenzione alle attività didattiche culturali rivolte agli studenti promuovendo direttamente, con le scuole o con altri soggetti (enti ed associazioni) attività diverse, offrendo  l'opportunità per gli operatori culturali e le associazioni di pubblicare sul sito eventi e manifestazioni gratuite destinate agli studenti e ai loro insegnanti si occupa di orientamento e programmazione scolastica

 

Orientamento

La Città metropolitana di Milano, nell'ambito dei propri compiti istiuzionali di programmazione della rete scolastica metropolitana, promuove e realizza iniziative di orientamento con l'obiettivo di favorire il successo formativo degli studenti e contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico

La guida "Iter - il sistema di istruzione e formazione dopo la scuola media" offre una panoramica aggiornata dell'offerta fromativa presente nelle scuole secondarie secondarie di secondo grado del territorio metropolitano.

E' uno strumento informativo/orientativo rivolto agli studenti e alle loro famiglie, per supportarli nella scelta del percorso scolastico (liceale, tecnico e professionale).

 

Programmazione

La Città metropolitana di Milano elabora annualmente il Piano dell'offerta formativa e il Piano di organizzazione della rete scolastica delle Istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo. Entrambi i Piani sono approvati dalla Regione Lombardia che è l'Ente cui compete la redazione del piano regionale dei servizi del sistema di istruzione e fromazione.

Il Piano dell'offerta formativa indica tutti i percorsi didattici attivati nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano.

La programmazione della rete scolastica metropolitana valuta e gestisce anche l'inserimento di nuovi corsi di studio in funzione delle richieste degli istituti scolastici e delle esigenze del territorio e del mondo del lavoro.

 

Il Piano di organizzazione della rete scolastica è finalizzato al dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche ed è realizzato analizzando l'effettiva capacità dei plessi scolastici di ospitare un numero sostenibile di studenti con riferimento agli standard nazionali.

Il Piano di organizzazione della rete scolastica rispondere ai bisogni degli studenti e alle variazioni del tren demografico mediante una coerente distrubuzione degli studenti tra autonomie scoalstiche e considerando le caratteristiche della rete dei collegamenti locali e della dotazione strutturale degli edifici.

 

Consulta il Piano dell'offerta formativa 2019/2020:

Consulta il Piano di organizzazione della rete scolastica:

In questa sezione:

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00