Strategia

L'innovazione tecnologica e la relativa progressiva automazione dei processi produttivi stanno rivoluzionando il mondo del lavoro a livello planetario.

Le analisi dei ricercatori dicono che saranno i lavoratori meno qualificati a dover sostenere i maggiori costi del processo. (Frey e Osborne - 2013 "The Future of Employment: How Susceptible are Jobs to Computerization")

In questo contesto, è fondamentale adeguare le abilità della forza lavoro alle nuove tendenze e alle richieste del mercato, soprattutto in Italia, dove il disallineamento delle competenze rappresenta uno dei principali freni della crescita.

 La forza lavoro e il sistema produttivo italiano: i divari da colmare

In Italia vi è allo stesso tempo un problema di sottoqualificazione ed uno di sovra-qualificazione della forza lavoro. I dati dell'OCSE collocano gli operai italiani all'ultimo posto in Europa nell'alfabetizzazione e al penultimo nelle capacità matematiche. È interessante notare, tuttavia, che l'Italia è in linea con la media dell'OCSE quando sono considerati solo i livelli di istruzione primaria e secondaria superiore.

L'alta percentuale di lavoratori sovra-qualificati (circa il 20% della forza lavoro) è legata alle caratteristiche strutturali del sistema produttivo nazionale, caratterizzato da microimprese con produzione a basso valore aggiunto. Un dato che è indicativo di un ritardo strutturale nel sistema produttivo del paese.

 GENERATE-MI per innalzare qualità ed efficacia 

Per affrontare questi problemi si deve operare sui due versanti del mercato del lavoro:

1) da un lato, è necessario aumentare la qualità della domanda di lavoro delle imprese, promuovere investimenti che innalzino il livello tecnologico della produzione e l'attrattività verso nuove competenze e posti di lavoro creativi e innovativi sia nel settore privato (PMI e imprese manifatturiere) che nel settore pubblico;

2) dall'altro, occorre concentrare le azioni su formazione professionale e politiche attive del lavoro più efficaci, espandendendo e migliorando rogrammi e strategie.

 

 » English version

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 16 15:08:23 CEST 2018
Data creazione: Thu Apr 12 12:20:14 CEST 2018

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11