FigurArsi 2024

Thu Mar 07 10:56:35 CET 2024 - Concorso Creativo per ragazze e ragazzi dai 14 ai 23 anni.

Cos’è FigurArsi? 

FigurArsi è un concorso creativo gratuito promosso da Fondazione di Comunità Milano e destinato a giovani che vivono nell’area milanese. 
Nel 2024 FigurArsi ha due macro-categorie, suddivise in diverse discipline: 

  • Arti Performative: musica, teatro, danza 
  • Arti Visive: fotografia, audiovisivo, pittura, scultura, disegno, illustrazione 

Per ciascuna disciplina occorre che l’opera rispetti le caratteristiche elencate nel Regolamento del contest FigurArsi, pena l’esclusione dal premio.  

Le opere saranno valutate da una commissione di selezionatori e da una giuria qualificata composta da docenti e professionalità artistiche in rappresentanza delle diverse discipline. 

A ciascuna categoria del contest FigurARSi è associata una figura artistica esperta e di riconosciuta fama detta Mentor le cui identità verranno svelate su questa pagina. 

 

Il tema: 

Il tema del contest FigurARSi 2024 è “La mia città”. Alle opere candidate è richiesto di presentare punti di vista, storie, aneddoti su luoghi e spazi urbani in cui ragazze e ragazzi si sentono a proprio agio. Può trattarsi di una piazza, di un parco, di una fermata del bus, di un monumento o di un quartiere intero. Quest’anno FigurARSi invita chi partecipa al contest a comporre una “mappa del territorio metropolitano di Milano” attraverso le diverse discipline delle arti visive e delle arti performative. 

Per valorizzare la fase preparazione dell’opera è previsto un workshop gratuito aperto a ragazze e ragazzi pre-iscritti a FigurArsi 2024. Il workshop si terrà nel mese di aprile 2024 in una data che verrà comunicata sui siti e canali social degli organizzatori. 

 

Chi può partecipare? 

A FigurArsi 2024 possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 14 e i 23 anni residenti nel territorio in cui opera Fondazione di Comunità Milano, ovvero Milano Città e i 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana (l’elenco dei comuni coinvolti è inserito nel Regolamento del contest). 

È possibile candidarsi singolarmente o in gruppo con un’opera originale e inedita che affronti il tema “La mia città”. In palio ci sono premi in denaro fino a 1500 euro ed eventuali menzioni speciali attribuite dai partner del contest. 

Il termine ultimo per candidare un’opera è domenica 23 giugno 2024 alle 23.59. 

Coloro che invieranno una pre-iscrizione (senza l’opera) entro il 24 marzo avranno accesso a un workshop creativo e formativo. 

 

Per inviare la pre-iscrizione, è necessario compilare un apposito form all’indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/RY32KVD. 

Il team di FigurARSi è disponibile a presentare l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze, anche organizzando incontri informativi territoriali secondo richiesta e con le modalità che saranno definite insieme agli enti del territorio.  

Per maggiori informazioni scrivere a premiofigurarsi@gmail.com 

 Per maggiori informazioni visita la pagina FigurArsi | Terza Edizione - Fondazione di Comunità Milano (fondazionecomunitamilano.org) 

Scarica QUI il bando/regolamento di FigurArsi!  



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11