Rafforzamento delle politiche giovanili: confermato il finanziamento per due nuovi progetti

Thu Jul 20 12:11:00 CEST 2023 - Avvio delle attività a settembre 2023

Nell’ambito del Bando regionale "La Lombardia è dei giovani, edizione 2023" la Città metropolitana di Milano, in qualità di partner, ha ottenuto due cospicui finanziamenti per i progetti: “Il tuo futuro è oggi”, con capofila il Comune di San Donato Milanese, per il valore di 100mila euro e finanziato per 70mila euro; e “Good times”, con capofila l’Azienda Sociale del Legnanese (So.Le.), per un valore di 94.853,12 euro e finanziato per 66.240 euro.

Il tuo futuro è oggi”: è un progetto con capofila il Comune di San Donato Milanese, rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni dei territori dell’Ambito Sociale del Sud Est Milano, incentrato sull'offerta di due diverse possibilità d'integrazione professionale per i giovani locali.
La prima proposta è un’esperienza retribuita in azienda, con un percorso di supporto per aumentare la consapevolezza in vista del corretto inserimento nel mondo lavorativo; la seconda proposta è un’esperienza retribuita di autoimprenditorialità, finalizzata ad acquisire le competenze utili a creare una Start-up. L’avvio è previsto per settembre 2023 per la durata presumibilmente di un anno.

"Good times": è un progetto con capofila l’Azienda Sociale del Legnanese (So.Le.) in partenariato con i Comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Rescaldina, Villa Cortese, Nerviano, Legnano, Castano Primo, Magnago, Inveruno, Arconate, Vanzaghello, Turbigo e San Giorgio su Legnano.
Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo di percorsi innovativi accessibili e diffusi, al fine di co-progettare e co-costruire esperienze importanti e significative per la realizzazione di contesti di partecipazione attiva, animazione sociale e culturale, valorizzando i luoghi e spazi già esistenti sui territori. L’azione è indirizzata altresì alla cura dei beni comuni, alla rigenerazione dei luoghi del territorio, in ottica di partecipazione e welfare generativo e trasformativo. Altro obiettivo perseguito è la creazione di nuovi luoghi di corresponsabilità sociale, gli “eurodesk”, non ancora presenti a livello di ambito territoriale. Si potenzierà inoltre l’Informagiovani presente a livello territoriale (nel Comune di Busto G.) attraverso la creazione di hub virtuali e punti giovani diffusi. Il progetto, prenderà il via a settembre 2023 e durerà un anno.

Città metropolitana di Milano, oltre ai diversi progetti ancora in corso, conferma nuovamente la capacità di valorizzare e rafforzare la governance territoriale delle politiche giovanili, attraverso il monitoraggio strategico rivolto a tutti i Comuni dell’area metropolitana, atto a rielaborare le proposte, eliminando le eventuali criticità e valorizzando di contro gli elementi di successo. Tra gli obiettivi del Piano Strategico Territoriale, vi è quello di incrementare la conoscenza delle condizioni che contribuiscono a promuovere il protagonismo dei giovani nel territorio, che si concretizza nello specifico nell’azione concreta del contributo dell’Osservatorio Metropolitano Giovani attraverso l’adozione di una visione da “comunity holder” per la creazione di opportunità di inserimento lavorativo, valorizzazione delle competenze e di autoimprenditorialità dei giovani, anche attraverso modelli replicabili e diffondibili in altri territori e contesti.