Cerca

Cerca nel sito

  •  Numero Verde 800.88.33.11
    da lunedì a giovedì 9.00 - 13.00
    e 14.00 - 17.00
    Venerdì 9.00 - 12.30
  •  Videochiamata
    da lunedì a giovedì 9.30 - 12.30
    e 14.00 - 16.00
    venerd' 9.30 - 12.30
  •  Segnalazioni
  •  Chat
    da lunedì a giovedì 9.30 - 12.30
    e 14.00 - 16.00
  •  Uffici
  •  Richieste
  •  Skype
    da lunedì a giovedì 9.30 - 12.30
    e 14.00 - 16.00
    venerdì 9.30 - 12.30
  •  Pec
    Posta Elettronica Certificata
  •  Reclami
 

Domanda di ammissione

► REQUISITI

Possono presentare domanda ragazze e ragazzi con i seguenti requisiti:

  • di età compresa tra i 18 e i 29 anni NON compiuti;
  • cittadini italiani o dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • che non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, a eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il Servizio Civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di Garanzia Giovani.

È possibile presentare domanda per uno solo dei progetti nazionali approvati: in caso di presentazione di più domande avverrà automaticamente l'esclusione da ogni progetto.



MODULISTICA

Il candidato dovrà presentare la seguente modulistica:

  • domanda di ammissione (All. 3);
  • dichiarazione dei titoli posseduti (All. 4) e/o Curriculum Vitae sottoscritto;
  • informativa sulla Privacy (All. 5);
  • fotocopia fronte/retro del documento di identità in corso di validità.


MODALITÀ DI CONSEGNA E SCADENZA

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 28 settembre 2018* per le domande consegnate a mano, entro e non oltre le ore 23:59 per le domande consegnate mezzo PEC e raccomandata A/R (attenzione: non fa fede il timbro postale), secondo le seguenti modalità:

  • raccomandata A/R all'indirizzo indicato nella scheda progetto (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande);
  • a mano presso la sede indicata nella scheda progetto (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande);
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. Si raccomanda di indicare espressamente il titolo del progetto scelto nell'oggetto della mail.

*ATTENZIONE venerdì 28 settembre dopo le ore 12 sarà possibile consegnare la domanda a mano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE presso gli uffici di ANCI Lombardia – Via Rovello, 2 20121 Milano

 

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori del citato termine è causa di esclusione dalla selezione.
 
Non è motivo di esclusione (sanabili entro il colloquio di selezione):
- la mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere 
- il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto
- il mancato invio dall'autocertificazione dei titoli posseduti (ALL. 4) o del curriculum vitae (in tal caso l'ente procederà alla selezione senza tenere conto dei titoli)
- il mancato invio dell'informativa "Privacy" (ALL. 5) 
 
Laddove in fase di colloquio non fossero fornite le ingrazioni relative al documento di identità e all'informativa "Privacy" il candidato è escluso dalla selezione.
 
ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono un colloquio orientativo con l'Ente dove si presenta la domanda (Città Metropolitana di Milano) e un colloquio di selezione con Anci Lombardia. L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando. I colloqui si svolgeranno nel mese di ottobre 2018. 
La data del colloquio con la Città Metropolitana di Milano sarà comunicata direttamente al candidato.
La data esatta relativa al colloquio di selezione con Anci Lombardia sarà comunicata da Anci sul sito www.scanci.it entro metà settembre 2018.
 
 

Dai seguenti link è possibile scaricare il Bando di Servizio Civile Nazionale pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e i relativi “Allegati” utili per la presentazione della domanda:

»Bando Ordinario 2018 Servizio Civile Nazionale (pdf; 371 KB)

»Allegato 3 (Domanda di Ammissione) (pdf; 112 KB)

»Allegato 4 (Dichiarazione Titoli) (pdf; 104 KB)

 »Allegato 5 (informativa alla Privacy) (pdf; 125 KB)

Si ricorda che insieme all’Allegato 3, 4 e 5 deve essere consegnata la fotocopia fronte e retro di un documento d'identità in corso di validità.