Cerca

Cerca nel sito

Programma "+ Community" - Ambiente 2016

OBIETTIVI DEL PROGETTO


+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall’Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane.

+COMMUNITY si declina in "Digitale", "Enti Locali" e "Imprese e Terzo Settore". È uno strumento gratuito che mette in condivisione le migliori risorse del partenariato per diffondere e incrementare le competenze del territorio metropolitano sulle diverse matrici ambientali, aumentando la trasparenza, la consapevolezza e la responsabilità sul bene comune.

Si attua attraverso un partenariato tra Enti Pubblici governato dalla Città metropolitana di Milano. +COMMUNITY è un laboratorio istituzionale che guarda al futuro. Oggi nelle tematiche ambientali, domani su altri argomenti di grande impatto sullo sviluppo economico nel nostro territorio.
A partire da un ambito complesso e con una legislazione di riferimento molto difficile, l’Area Tutela e Valorizzazione Ambientale promuove +COMMUNITY, un programma che vuole semplificare i processi di lavoro, i linguaggi e le relazioni con i cittadini e con le imprese. Si vuole rappresentare un modo nuovo di applicare la norma, più chiaro, più trasparente e più facile per tutti.


Città metropolitana di Milano governa la cabina di regia costituita da Enti quali ATO Città metropolitana di Milano, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA e Fondazione Triulza.

 

 

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO

I volontari opereranno all'interno dell'Area Tutela e valorizzazione ambientale e dei suoi Settori, prevalentemente per supportare e sviluppare il programma +Community, che si declina in:

  • +COMMUNITY Digitale: reingegnerizzazione dei flussi di lavoro procedimentali, dematerializzazione e digitalizzazione dei procedimenti, piattaforma informatica di front-office per imprese e cittadini e di back-office per la gestione delle pratiche, digitalizzazione del processo di controllo sugli impianti termici;
  • +COMMUNITY Enti Locali: formazione ai dipendenti di Enti Locali e imprese per sostenere le loro attività in campo ambientale e migliorare i servizi resi dalla Pubblica Amministrazione;
  • +COMMUNITY Imprese e Terzo Settore: miglioramento delle prestazioni ambientali delle imprese, in un quadro di responsabilità sociale, match tra aziende e scuole per tirocini legati alla green economy, tavoli con operatori del terzo settore che operano in ambito ambientale per sostenere le loro attività.

 

N° dei volontari richiesti: 4


Sede di servizio: Viale Piceno 60, 20129 - Milano

 

Riferimenti dell'OLP

Roberta Donati – r.donati@cittametropolitana.mi.it – 02.7740.3803

 

 

MODALITÀ DI CONSEGNA E SCADENZA

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2016 (attenzione: non fa fede il timbro postale), secondo le seguenti modalità:

  • consegna a mano (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande) c/o la Segreteria dell’Area tutela e valorizzazione ambientale | Viale Piceno 60, 20129 - Milano;
  • tramite raccomandata A/R (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande) alla c.a. Roberta DonatiArea tutela e valorizzazione ambientale – Città metropolitana di Milano - Viale Piceno 60, 20129 - Milano;

 

» Scarica la scheda del progetto "Supporto al programma "+Community" dell'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale" (pdf; 28,5 KB)