Cerca

Cerca nel sito

Basilica di Santa Maria in Calvenzano

Via della Basilica, 8 - 20070, Vizzolo Predabissi (MI)
Tel: 02 9833.624
Email

 » English version

Orari di apertura e visite guidate
La chiesa è normalmente aperta per il culto.
Visite guidate su richiesta a cura dell'Associazione In Agro Calventiano. Prenotazioni e informazioni: info@inagrocalventiano.itIl luogo è parzialmente accessibile a persone con disabilità motorie.

Cenni storici
Un documento del 1093 attesta che in quell'anno la famiglia De Meregnano ebbe autorizzazione a cedere la chiesa di Calvenzano, un suo feudo ecclesiastico, ad una comunità monastica cluniacense, una congregazione monastica nata a Cluny, in Francia, dall'Ordine di San Benedetto, e che due anni dopo l'aveva già trasformata in abbazia. Era il primo priorato cluniacense nella Diocesi di Milano, cui ne seguirono oltre cinquanta in Lombardia, promotori dell'emancipazione della Chiesa dal potere feudale.
Nel 1558, tuttavia, il monastero fu ridotto a commenda e in seguito passato al Capitolo milanese.
Tipicamente lombardo è il cotto usato per l'edificio. Sulla facciata tardo-quattrocentesca, il portale conserva rilievi del XII secolo. Nell'abside resta un affresco di metà '300.

Note
Vuole la tradizione che qui, nel 524, sia stato messo a morte il filosofo romano Severino Boezio, falsamente accusato di tradimento e di congiura ai danni del re degli Ostrogoti Teodorico il Grande.