Cambio
Il Piano Urbano Integrato mira a realizzare 5 superciclabili prioritarie del Biciplan della Città metropolitana di Milano “CAMBIO”, che individua nel suo complesso una rete di 24 corridoi costituenti l’ossatura ciclabile portante dell’intero territorio.
CAMBIO intende agire sui comportamenti della popolazione, modificando la scelta modale di trasporto, nella consapevolezza che il maggiore utilizzo della bicicletta può incidere in maniera positiva sulla sicurezza, sulla salute, sul benessere fisico e psichico delle persone.
I tracciati sono stati studiati per connettere scuole, aziende, stazioni, ospedali, parchi e musei, dall’hinterland al cuore di Milano e viceversa e per collegare tra loro i comuni andando a rafforzare gli itinerari ciclabili, sia di lungo raggio sia le connessioni tra la maglia comunale e quella intercomunale, più propriamente legata agli spostamenti quotidiani.
Si prevede la realizzazione di percorsi in sede propria, con tracciati il più possibile lineari, di ampiezza pari a 4 metri, dotati di segnaletica dedicata e sistema di illuminazione di tipo adattivo.
Si prevede di utilizzare materiali ad alte prestazioni tecniche e ambientalmente sostenibili.
In parallelo ai lavori di costruzione degli itinerari ciclabili, si realizzerà la posa della rete di fibra ottica. Tale intervento, integrato con le realizzazioni già in corso, consentirà a Città Metropolitana di Milano di cogliere le molteplici potenzialità legate alla fibra ottica per fornire servizi aggiuntivi, come infomobilità, orientamento, connettività Internet, monitoraggi, nonché la possibilità di ridurre o abbattere i costi di manutenzione e gestione dell’opera, a carico di Città metropolitana, attraverso la concessione degli elementi infrastrutturali (fibre ottiche nude e relativi cavidotti) ad operatori di settore anche attraverso accordi sul modello del project financing.
Il PUI presentato
Per avere più informazioni sul Biciplan “Cambio” – clicca qui
Data creazione: 12 May 2022