Cerca

Cerca nel sito

Elenco Fornitori

 

 

L’Elenco fornitori è stato costituito nel 2006 dall’allora Provincia di Milano, per garantire il rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione e concorrenza nell’acquisto di beni e servizi.

Da subito è stata volontà dell’Ente instaurare con le imprese un dialogo strutturato per permettere di orientare i comportamenti di tutti verso un’etica rivolta alla sostenibilità sociale e ambientale, attraverso l’adozione di un Codice etico che impegna entrambe le parti ad attivarsi a questo scopo. Questo Codice Etico è stato sottoscritto dalle imprese iscritte al primo Elenco Fornitori.

Negli anni le imprese iscritte all’Elenco Fornitori hanno avuto la possibilità di partecipare a progetti come “Vicini alle imprese” e “Impresa responsabile” che, grazie alla partecipazione dei più importanti stakeholder del territorio, hanno promosso una maggiore consapevolezza degli impatti sociali e ambientali delle proprie attività, nell’intento di utilizzare come volano di cambiamento di produzione e di mercato l’importante leva degli acquisti pubblici.

Inoltre, attraverso queste iniziative, la Provincia ha dato alle imprese iscritte all’Elenco fornitori la possibilità di avvicinarsi a strumenti innovativi come l’e-procurement o la firma digitale per affrontare preparate i mutamenti del mercato.

Dal 2015 alla Provincia di Milano è subentrata la Città metropolitana di Milano che, pur nei grandi cambiamenti legati al nuovo assetto, continua a promuovere la responsabilità sociale anche attraverso il proprio Elenco fornitori, adeguato nel tempo alle novità normative intervenute.

Quando nell'aprile 2016 entra in vigore il Nuovo Codice degli Appalti (Dlgs 18 aprile 2016 n.50), l’Elenco fornitori viene sospeso in attesa della regolamentazione ANAC che viene pubblicata in ottobre 2016 (Linee guida n. 4 approvate con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016) e che obbliga ad una completa riformulazione dell’Elenco fornitori esistente.

Attese le modifiche al Codice degli appalti e il conseguente adeguamento delle Direttive ANAC in materia di elenchi degli operatori economici (marzo 2018), l’Elenco fornitori è stato completamente rinnovato e dal 2019 è di nuovo operativo.

Il nuovo Elenco fornitori, più specifico e legato alla programmazione annuale, prevede un Codice etico semplificato per gli acquisti sotto € 40.000 e comprende i Patti d’integrità da tempo adottati dall’Ente per gli acquisti di importo superiore.

 

Elenco Fornitori

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11