La Città metropolitana di Milano, attraverso il Settore Appalti e contratti, offre ai Comuni del territorio il servizio di Stazione Unica Appaltante (S.U.A.) svolgendo, su richiesta, le attività relative all'espletamento e alla gestione di gare per l'affidamento di lavori di importo superiore a 150.000 Euro e di forniture di beni e di servizi di importo superiore a 40.000 Euro.
Le attività della S.U.A. sono disciplinate dal Regolamento e dalla Convenzione che i Comuni sottoscrivono per aderire alla S.U.A.
La Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Milano promuove e realizza interventi idonei a creare un sistema territoriale di approvvigionamento efficiente che garantisca condizioni di sicurezza, trasparenza e legalità favorevoli al rilancio dell'economia e dell'immagine delle realtà territoriali ed al perseguimento delle condizioni di libera concorrenza, assicurando trasparenza e celerità nelle procedure di gara e l'ottimizzazione delle risorse, dei prezzi e delle procedure al fine di ottenere economie di scala sia in senso organizzativo che economico.
La Città metropolitana di Milano è anche uno dei Soggetti aggregatori nazionali. In questo senso opera per tutta la regione su categorie merceologiche specifiche, stabilite dal MEF, e con una programmazione definita disponibile a questo link .
Altre informazioni sulle attività sono disponibili sul sito del Soggetto aggregatore Città metropolitana di Milano.
Data creazione: 09 May 2019