Cerca

Cerca nel sito

ADATTAMENTO

Mitigazione, adattamento e resilienza sono le possibili linee e tipologie di intervento da adottare, per adattarsi agli effetti di questo fenomeno, ma contemporaneamente ridurne gli impatti.
La mitigazione prevede tipologie di intervento che puntano a contrastare gli effetti del cambiamento climatico e, quindi, l’innalzamento di temperature. Questa modalità di intervento deve essere rafforzata e integrata con azioni di adattamento, per aiutare il sistema ad adattarsi agli effetti del cambiamento climatico.
L’adattamento descrive come le persone, comunità e i sistemi si devono adattare agli effetti del cambiamento climatico.
La resilienza, invece, è la capacità di adattarsi agli shock e stress dovuti al cambiamento climatico, ma rafforzandosi ed evolvendosi a seguito dei colpi subiti.

AdattamentoMitigazione

Città metropolitana di Milano ha creato tre applicativi per consultare ed esplorare i cataloghi riguardanti le azioni di adattamento da mettere in atto per contrastare gli impatti sulle città determinati dai cambiamenti climatici.Questi applicativi sono stati realizzati nell'ambito dei lavori di tre progetti finanziati in ambito locale ed europeo ed a breve verranno unificati in un unico sportello digitale che consentirà agli utenti di trovare tutte le informazioni ed i servizi necessari per implementare azioni di contrasto ai cambiamenti climatici:

Abaco delle azioni di adattamento CariploMattonella  Progetto finanziato da Fondazione Cariplo, extrabando “Progetti territoriali della Città di Milano e provincia” 2018 (Rif. 2018-2411)
Adattamento con soluzioni naturalistiche life1 Finanziato dal programma europeo Life+, adattamento al cambiamento climatico LIFE17 CCA/IT/000080
 Explorer delle soluzioni naturalistiche N4Cmattonella Finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 European Union's Horizon 2020 research and innovation program under Grant Agreement N°730468

 

Ultimo aggiornamento: 04 November 2020
Data creazione: 03 July 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11