“Derive e approdi”: la rete territoriale a supporto delle vittime di tratta, dall’emersione all’inclusione sociale”

Mon Jun 05 09:47:22 CEST 2023 - Convegno a Palazzo Marino venerdì 9 giugno

Convegno venerdì prossimo, 9 giugno, a Palazzo Marino, dedicato a un tema purtroppo sempre di drammatica attualità: la tratta degli esseri umani.

L'evento istituzionale si inquadra nel progetto “Derive e Approdi”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità, che ha per obiettivo il contrasto alla tratta di esseri umani, la messa in protezione delle vittime per sfruttamento sessuale, nel lavoro e con l’accattonaggio o altre attività economiche illegali, ma anche la loro successiva inclusione sociale mediante la costruzione di percorsi individualizzati di protezione e reinserimento sociale. Il Comune di Milano è capofila del progetto mentre Città metropolitana figura tra i partners.

Il convegno prevede due tavole rotonde, la prima dedicata alla collaborazione tra le istituzioni per contrastare il fenomeno, la seconda di approfondimento sul tema “La declinazione operativa di una governance multi-agenzia: uno sguardo multidimensionale ai percorsi di empowerment”. Quest'ultimo dibattito sarà moderato da Susanna Galli, responsabile del Servizio Formazione per il sociale, Terzo settore e Pari opportunità di Città metropolitana di Milano. 

Qui la locandina dell'evento