Cerca

Cerca nel sito

Convenzioni articolo 14

Cosa è

La convenzione ex Art. 14 del D. Lgs. 276/03  (cosidetta Legge Biagi) è uno degli strumenti di politica attiva del lavoro che consente alle aziende di assolvere agli obblighi previsti dalla L. 68/99 attraverso la collaborazione con cooperative sociali e permette l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità che presentano particolari difficoltà di integrazione.
Con l'articolo 14 alle aziende è concessa l'opportunità di assumere il lavoratore con disabilità tramite cooperative sociali di tipo B nei confronti delle quali l'impresa si impegna ad affidare commesse di lavoro in modo da coprire il costo dei lavoratori inseriti e i rispettivi costi di produzione.

 

A chi è destinata

Alle imprese che attraverso questa modalità adempiono agli obblighi di legge 68/99.
Nel quadro di tali convenzioni, le assunzioni effettuate dalle cooperative sociali possono essere computate dall’azienda committente in assolvimento degli obblighi occupazionali previsti dalla Legge 68/99.

 

Come funziona

La richiesta di convenzione può essere presentata dall’azienda committente solo tramite il portale SINTESI  di  Città Metropolitana di Milano.

 

ico_pdf Scarica la Convenzione quadro art. 14 

Si precisa che come disposto dal decreto legge n.137 del 28/10/2020, convertito con modificazioni dalla legge n.176 del 18/12/2020, anche le imprese sociali di cui al d.lgs. N°112 del 3/7/2017 rientrano a pieno titolo tra i possibili soggetti firmatari delle convenzioni art. 14.

 01Clicca qui per le istruzioni operative