«Statistica per una società sostenibile»: L’Osservatorio Mercato del Lavoro all'Università degli Studi

Fri Oct 06 12:35:05 CEST 2023 - Report sul lavoro a termine tracciato dalle COB alla giornata di studi promossa da Istat

«La Statistica non può essere applicata alla realtà se lo statistico non possiede una solida cultura economica e sociale e, soprattutto, se non ha educato e sviluppato la sua attenzione e la sua responsabilità per i problemi delle persone che compongono i collettivi socioeconomici oggetto del suo studio». La citazione di Marco Martini, valente statistico economico scomparso una ventina di anni fa, offre il fil rouge all’edizione 2023 di «MILeS2023 | Milano - Impresa, Lavoro e Società», giornata di studio su lavoro e società organizzata da Istat.

Tra i relatori della mattinata, che si è svolta mercoledì 4 ottobre, all’Università degli studi di Milano (Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi di via Conservatorio, 7), anche Livio Lo Verso e Andrea Oldrini, dell’Osservatorio Mercato del Lavoro di Città Metropolitana di Milano. Nella sessione «Statistica per una società sostenibile» il loro intervento ha fornito un quadro di riferimento alla domanda «Quanti sono? Il lavoro a termine: proposte e misure sulla scorta delle comunicazioni obbligatorie».

Lo Verso, responsabile dell’Oml, è intervenuto anche alla tavola rotonda sul tema «Lavoro e società» insieme a Maria Letizia Giorgetti (Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli studi di Milano) e a Emilio Reyneri (Dipartimento di sociologia e di ricerca sociale dell’Università degli studi di Milano-Bicocca).