Voucher "Cittadinanza digitale": online il portale con il catalogo completo

Mon Jun 05 13:26:54 CEST 2023 - 34 corsi di base e 25 di livello avanzato proposti da dieci diversi enti di formazione e attraverso i quali beneficiare della misura finanziata da Emergo 2021
 
Il portale è un inedito e agevole strumento di consultazione per orientare la scelta del proprio percorso di formazione digitale avendo presente l'intera offerta dei corsi - attualmente 34 di livello base e 25 di livello avanzato - e gli enti di formazione che li propongono e gestiscono.  
 
Il voucher "Cittadinanza digitale" è una delle misure previste da Città metropolitana nel quadro di "Emergo", il piano per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Si finanziano così progetti di formazione permanente  finalizzati ad innalzare le loro competenze digitali. Con un duplice obiettivo: da un lato migliorare la loro partecipazione attiva alla società attraverso l’acquisizione delle conoscenze informatiche di base necessarie per accedere ai servizi della vita quotidiana; dall’altro aumentare le loro opportunità di occupazione grazie a competenze informatiche professionali, spendibili nella ricerca di un lavoro.
 
Destinatari della misura sono le persone con disabilità disoccupate, iscritte alle liste del Collocamento Mirato ai sensi dell’articolo 1 della Legge 68/1999 nel territorio di Città metropolitana di Milano.
I beneficiari del voucher potranno essere individuati anche tramite segnalazione degli enti di formazione ammessi al Catalogo dei corsi finanziabili. In ogni caso potranno scegliere tra tutti i percorsi inseriti nel portale.
 
Si ricorda che le modalità operative e la tempistica per l’erogazione dei voucher  sono pubblicate nell'avviso a valere su fondo Emergo 2021.