Accordi internazionali
Open Government Partnership
L'Open Government Partnership è un progetto internazionale finalizzato ad un aumento della trasparenza, innovazione e partecipazione al quale hanno aderito volontariamente 69 paesi con propri piani di azione. Per ogni partecipante sono pubblicati rapporti di valutazione indipendenti.
Il Governo italiano è presente dal 2011 e intende presentare il proprio terzo piano di azione al termine di una consultazione.
International Open Data Charter
Nel 2015, in concomitanza con l'Assemblea generale ONU è stata lanciata la International Open Data Charter, che si propone per l'adozione da parte dei governi – con i piani di azione dell'Open Government Partnership o attraverso altre specifiche azioni - e il supporto di un sempre più ampio numero di stakeholders e la partecipazione dei cittadini. Fra gli obiettivi quello di supportre la nuova Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile.
L'iniziativa sviluppa la Carta dei dati aperti del G8 che definisce i principi e azioni che i governi di si impegnano ad attuare per aumentare la qualità, quantità e le possibilità di riuso del patrimonio informativo pubblico.
Data creazione: 05 August 2016