Delibere 2019

Seduta del 5 febbraio 2019

Delibera n. 1
Approvazione dei progetti esecutivi delle opere ambientali da realizzare nelle aree di proprietà pubblica – nei Comuni di Locate di Triulzi, Opera e Pieve Emanuele –  predisposti dal Parco Agricolo Sud Milano in collaborazione con l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) secondo gli indirizzi contenuti nello Studio di fattibilità di cui all’Accordo di Programma “Polo dei distretti produttivi”, orientati al mantenimento dell’equilibrio ecologico, alla valorizzazione del paesaggio rurale, all'incremento della biodiversità (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 748 kB)

Delibera n. 2
Parere di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) del Parco Agricolo Sud Milano della variante generale al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) vigente del Comune di Cornaredo, adottata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 12/11/2018 (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 493 kB)

Delibera n. 3
Parere ai sensi dell'art. 11 delle NTA del PTC e approvazione del progetto definitivo - esecutivo in linea tecnica  relativo alla riqualificazione del patrimonio naturale tramite interventi di manutenzione straordinaria del SIC IT 20500010 – Oasi di Lacchiarella e della Lanca del Lamberin - Comune di Opera, nell’abito del bando per l’assegnazione di contributi regionali a favore degli enti parco per interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale, delle sedi o centri parco e delle infrastrutture puntuali o lineari esistenti, ai sensi della DGR XI/496 del 2 agosto 2018. (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 731 kB)

Delibera n. 4
Revisione deliberazione del Consiglio Direttivo n. 13/2018, del 05/06/2018, avente ad oggetto: “Parere del Parco in merito al progetto di recupero fruitivo e naturalistico delle aree afferenti a Cascina Manzola in comune di Cisliano. Richiedente A.S.D. Milano Painball Camp – Milano”
Scarica la delibera (.pdf, 658 kB)

Delibera n. 5
Parere del Parco Agricolo Sud Milano nell’ambito del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 152/2006 e degli artt. 4 e 5 della l.r. 5/2010 finalizzato al rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico, ai sensi dell’art. 27-bis del medesimo d.lgs. e contestuale Autorizzazione Unica, ai sensi del D.lgs. 387/2003 e s.m.i., relativamente al progetto di modifica sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) del Centro Integrato, sito in località Cascina Maggiore, nei Comuni di Giussago (PV) e di Lacchiarella (MI) (codice SILVIA: VIA05-PV). Proponente: a2a ambiente S.p.A. (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 572 kB)

Seduta del 5 marzo 2019

Delibera n. 6
Approvazione della proposta in ordine alle previsioni di spesa per l'anno 2019 concernenti le risorse finanziarie destinate alla gestione del Parco Agricolo Sud Milano, ex art.159 della L.R. n. 16 del 16/07/2007. Allegato al bilancio di previsione della Città Metropolitana di Milano 2019 (Deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 980 kB)

Delibera n. 7
Parere di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) del Parco Agricolo Sud Milano della variante generale al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) vigente del Comune di Gaggiano, adottata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 22/01/2019 (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.12 MB)

Delibera n. 8
Parere di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) del Parco Agricolo Sud Milano relativo al progetto per la realizzazione di nuove strutture da realizzarsi presso il Centro Ippico Milanese sito in Comune di Milano, Via Macconago, 20. (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 680 kB)

Seduta del 16 aprile 2019

Delibera n. 9
Parere di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) del Parco Agricolo Sud Milano della variante generale al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) vigente del Comune di Lacchiarella, adottata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 47 del 22/12/2018 (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.29 MB)

Delibera n. 10
Parere di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) del Parco Agricolo Sud Milano e relativa Dichiarazione di Compatibilità Ambientale (D.C.A.) del progetto di nuova costruzione dell’edificio “IEO3” e “Proton Therapy” in Comune di Milano, Via Ripamonti, 435. Richiedente: Istituto Europeo di Oncologia (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.15 MB)

Seduta del 19 giugno 2019

Delibera n. 11
Approvazione della proposta relativa al conto consuntivo per l'anno 2018 del Parco Agricolo Sud Milano, ex art.159 della L.R. n. 16 del 16/07/2007 (Deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 793 kB)

Delibera n. 12
Adesione al Progetto “CA’ BUSCA: INNOVARE NELLA TRADIZIONE. Un progetto di cultura per l’economia di Gorgonzola e della Martesana” per la procedura di partecipazione al bando di Fondazione CARIPLO "BENI APERTI 2019" – Approvazione delle azioni di progetto del Parco agricolo sud Milano e dell’ accordo di partenariato (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 725 kB)

Delibera n. 13
Commissione per il Paesaggio del Parco Agricolo Sud Milano: surroga componenti (Deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 2.3 MB)

Seduta del 24 luglio 2019

Delibera n. 14
Parere di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) del Parco Agricolo Sud Milano in merito al progetto per la realizzazione di un nuovo parcheggio per la sosta dei pullman, ad uso stagionale, in Comune di Milano, Via Airaghi, 61. Richiedente: Acquatica Milano S.r.l. (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.109 kB)

Delibera n. 15
Parere di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) del Parco Agricolo Sud Milano del nuovo Documento di Piano, della variante al Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le attrezzature religiose e della variante al Piano delle Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) del Comune di Milano, adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 05/03/2019 (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.603 kB)

Delibera n. 16
Approvazione dello schema di Convenzione tra il Parco Agricolo Sud Milano e Snam Rete Gas S.p.A. per la realizzazione di interventi di compensazione a seguito della realizzazione del Metanodotto “Cervignano – Mortara DN 1400 (56”) DP 75 bar ed opere connesse.
Scarica la delibera (.pdf, 1.186 kB)

Delibera n. 17
Approvazione dell'Accordo di Collaborazione con  l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia (DiSAA) in relazione a: Strategie di approfondimento sul reddito derivante dall’esercizio della normale attività agricola nonché del valore dei terreni inclusi nelle aree ricadenti nella proposta di Parco Naturale all’interno del territorio del Parco agricolo sud Milano (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.295 kB)

Delibera n. 18
Parere in merito alla realizzazione di un nuovo insediamento agricolo in Comune di Melzo. Richiedente Az. Agr. Villa di Villa Silvia.
Scarica la delibera (.pdf, 836 kB)

Delibera n. 19
Nomina di un componente del Comitato Tecnico Agricolo in sostituzione di un componente dimissionario.
Scarica la delibera (.pdf, 1.052 kB)

Seduta del 18 settembre 2019

Delibera n. 20
Adesione al Progetto “REC – Rete Ecologica Ca’ Granda, un approccio multifunzionale per la conservazione della biodiversità tra il Ticino e il Lambro a Sud di Milano” per la procedura di partecipazione al Bando di Fondazione Cariplo “Capitale Naturale 2019” – Approvazione delle azioni di progetto del Parco Agricolo Sud Milano e dell’Accordo di partenariato (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.389 kB)

Delibera n. 21
Approvazione rinnovo biennale dei Punti Parco " Linterno Agricultura, Parc e Cavetta di Cusago" e relativo schema di convenzione (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 804 kB)

Delibera n. 22
Parere in merito alla realizzazione di un nuovo insediamento agricolo in Comune di Corbetta. Richiedente Sig.ra Donatella Ferraris
Scarica la delibera (.pdf, 1061 kB)

Delibera n. 23
Conferma del parere del Parco in merito alle “Osservazioni e controdeduzioni alla nota della Regione Lombardia di cui all'art. 10-bis della legge 241/90” presentate da Immobiliare cave sabbia di Trezzano S.r.l. e relative alla procedura VIA “progetto di esercizio con realizzazione di varianti sostanziali ad un impianto di recupero di rifiuti non pericolosi in Comune di Milano, loc. Cascina Guascona, Via Martirano.” (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 890 kB)

Seduta del 23 ottobre 2019

Delibera n. 24
Ratifica del Decreto d’urgenza del Presidente del Parco Agricolo Sud Milano, n. 1/2019 del 24/09/2019, Atti n. 0219268/7.3/2019/11 per l’espressione del parere di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) del Parco Agricolo Sud Milano della Variante n. 7 al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) vigente del Comune di Zibido San Giacomo, adottata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 04/07/2019 (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 444 kB)

Delibera n. 25
Ratifica ai sensi del comma 3 art. 9 del Regolamento del parco del Decreto n. 2/2019  della Presidente del Parco Agricolo Sud Milano, atti n. 0228040/9.3/2019/196 del 4 ottobre 2019 avente ad oggetto:    “Approvazione del progetto “Interventi di manutenzione straordinaria per riqualificazione del patrimonio naturale del Bosco del Carengione – Comune di Peschiera Borromeo” per la presentazione della relativa istanza a Regione Lombardia nell’ambito dei contributi regionali a favore degli enti parco per interventi di  di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale e infrastrutturale nei parchi regionali in attuazione alla D.G.R. 2027/del 31/7/ 2019 e relativo Decreto .n.11 813  del 7/8/2019. (Deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 2.7 MB)

Delibera n. 26
Approvazione delle modifiche al regolamento "Istituzione e disciplina della Commissione per il paesaggio del Parco Agricolo Sud Milano"  (Deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.5 MB)

Delibera n. 27
Parere di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) del Parco Agricolo Sud Milano della variante al Piano di Recupero “La Cascinazza” in Comune di Buccinasco, adottata con deliberazione di Giunta Comunale n. 135 del 03/07/2019 (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.2 MB)

Delibera n. 28
Parere di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) del Parco Agricolo Sud Milano del Piano di Recupero di Cascina Sesto Gallo in Comune di San Giuliano Milanese, adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 197 del 18/07/2019 (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.2 MB)

Seduta del 18 dicembre 2019

Delibera n. 29
Ratifica del Decreto d’urgenza del Presidente del Parco Agricolo Sud Milano n. 3/2019 del 28/11/2019, Atti n. 0277434/9.6/2019/39, per l’espressione del parere del Parco Agricolo Sud Milano nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) nazionale, ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. del progetto definitivo di “Potenziamento della linea ferroviaria Milano-Genova. Quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo-Pavia”. Proponente: Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. – Rif. ID_VIP 4826 (deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 694 kB)

Delibera n. 30
Ratifica ai sensi del comma 3 art. 9 del Regolamento del parco del Decreto n. 4/2019  della Presidente del Parco Agricolo Sud Milano, atti n. 0278916/9.4/2019/24 del 28 novembre 2019 avente ad oggetto: "Approvazione dell'accordo di attuazione relativo alla convenzione tra Parco Agricolo sud Milano - Ente gestore Città Metropolitana di Milano e Ente Regionale per i Servizi all'agricoltura e  alle   Foreste (E.R.S.A.F.), ed approvazione del progetto definitivo esecutivo di miglioramento forestale e manutenzione straordinaria Zona Umida di Pasturago – Comune di Vernate . (Deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.7 MB)

Delibera n. 31
Approvazione schema di Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia comune di Bareggio e Parco Agricolo Sud Milano, per la realizzazione di misure di conservazione in aree prioritarie di intervento (API) funzionali alla conservazione di Habitat e specie e al rafforzamento della connessione ecologica tra i siti RN 2000 individuate nell'ambito del progetto LIFE IP GESTIRE 2020 - API 14 (Deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.4 MB)

Delibera n. 32
Rinnovo del Protocollo d’intesa per la valorizzazione e la sensibilizzazione alla produzione agroalimentare sostenibile tra Comune di Milano, Parco Agricolo Sud Milano (ente gestore Città Metropolitana di Milano) e Slow Food Italia. (Deliberazione immediatamente eseguibile)
Scarica la delibera (.pdf, 1.2 MB)

Ultimo aggiornamento: Thu Jan 16 09:12:06 CET 2020
Data creazione: Thu Feb 14 11:19:29 CET 2019

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11