24 Maggio 2020 - #ParksForHealth - Giornata Europea dei Parchi

Da Sun May 24 12:00:00 CEST 2020 a Sun May 24 23:59:00 CEST 2020 - I Parchi per la salute e il benessere umano, la Natura come bene prezioso per la nostra salute mentale e fisica.

 

 #ParksForHealth


Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova come ogni anno l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nel lontano 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Il tema scelto per il 2020 – ancora prima del COVID -19  - e  oggi quanto mai attuale - è “ Parks for Health”, ovvero  i Parchi per la salute e  il benessere umano, la Natura come bene prezioso per la nostra salute mentale e fisica.

In questo evento annuale, normalmente, ogni parco d’Europa organizza proposte educative, attività per il pubblico ed escursioni nelle aree protette, come abbiamo sempre fatto negli anni passati.

Visto quanto successo negli ultimi mesi – e data la difficoltà di organizzare eventi sul territorio -  la giornata dei Parchi questa volta sarà celebrata in  modo virtuale, raccogliendo video  e  immagini  che testimoniano quanto  offre il Parco Agricolo Sud Milano, grazie anche ai suoi Punti Parco. La pandemia ha cambiato le nostre abitudini. Attraverso questo tour virtuale diamo così la possibilità anche a chi deve rimanere in casa di godere degli effetti positivi della natura nel Parco Agricolo Sud Milano.

Per questo è stato creato l'hashtag #ParksForHealth, con il quale è possibile visitare i social media e le piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, Youtube - aggiungendo appunto #ParksForhealth a tutti i post. 

La nostra proposta virtuale si snoda attraverso diversi temi, che vanno dalla natura, ai servizi e all’agricoltura, oltreché alla possibilità di vedere il programma di Food Film festival. 

L’iniziativa vuole essere una positiva risposta all’esigenza di mantenere una condizione di prudenza nei confronti dell’emergenza sanitaria e nello stesso tempo di coinvolgere tutti i cittadini in una rete di comunità attiva ed attenta all’ambiente.

Ci auguriamo di incontravi al più presto in visita al Parco.

 

Il  tour virtuale nel Parco Agricolo Sud Milano parte da qui:

 

Tour in bicicletta nel Parco Agricolo Sud Milano

Un tour virtuale in bicicletta, partendo dalla città di Milano, attraversando il territorio del Parco e facendo tappa in alcune cascine alla scoperta dei prodotti locali, dei servizi offerti e delle bellezze del paesaggio, fino ad arrivare a MUSA, Museo Salterio di Zibido San Giacomo.

youtube 

(sottotitoli in inglese)

 

Alla scoperta del Parco Agricolo Sud Milano

Il Parco e il suo territorio da raccontare e da scoprire per la sua straordinaria bellezza insieme alla sua poliedrica attività. I temi dell'agricoltura, della natura, della storia e della fruizione del territorio, si intrecciano tra loro e definiscono i nuovi contorni della periferiferia milanese abbracciata da una campagna che  si insinua dolcemente nella città. 

youtube

(italiano)

youtube

(english version)

 

In volo sul Parco

Un bellissimo e unico viaggio in deltaplano nello splendido paesaggio del Parco Agricolo sud Milano. 

 youtube

 

Puoi anche approfondire la tua visita scegliendo questi brevi video tematici:

 

L'Abbazia di Chiaravalle e il suo Mulino

Un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di una delle più belle Abbazie della Lombardia e del suo Mulino dopo il nuovo restauro del 2009. Spiritualità, cultura e agricoltura sono le tematiche del progetto Cogita et labora, l’offerta culturale integrata, concentrata su ambiente, sostenibilità e storia al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle.

Per saperne di più.... 

youtube

 

Un giro alla Riserva naturale Sorgenti della Muzzetta

Una visita alla Riserva naturale nei Comuni di Rodano, Settala e Pantigliate, alla scoperta dei suoi fontanili con le tre teste Molino, Vallazza e Regelada. Le Sorgenti della Muzzetta e la vicina Cascina Castello con il Museo Etnografico sono meta di visite guidate indirizzate a famiglie e specialmente a scuole.

Per saperne di più.... 

youtube

youtube

 

Visita virtuale al Fontanile Nuovo di Bareggio

Il Fontanile Nuovo è una Riserva Naturale situata nella fascia delle risorgive, tra l'alta e la bassa pianura. Il fontanile e l'area boscata circostante rappresentano un'importante testimonianza storico-culturale e costituiscono uno splendido esempio di salvaguardia della biodiversità nel Parco Agricolo Sud Milano.

Per saperne di più.... 

 youtube

 

Food Film Festival

....Un Festival che coinvolge diverse realtà dell'Area Metropolitana di Milano, in particolar modo quelle del Parco Agricolo Sud Milano. E' il frutto di una rete di gruppi di cittadini attivi, Gruppi d'acquisto Solidali, Associazioni e realtà presenti nel territorio del Parco.

Per saperne di più....

 youtube

 

Punto Parco Oasi Smeraldino

Costituita da oltre 22 ettari e diversificata in Habitat destinati alla tutela della biodiversità. Boschi di pioppi, carpini e querce si alternano a boschetti di ligustro, biancospino, sanguinella, lantana, ginestra e rovi... 

Per saperne di più....

youtube

 

Punto Parco La Cavetta

L’oasi naturalistica La Cavetta – Cascina Naviglietto - a Cusago, composta da bosco ceduo e da due laghetti di cava, è sede di un Punto Parco del Parco Agricolo Sud Milano. 

Per saperne di più....

youtube

 

Punto Parco Cascina Battivacco

Il Punto parco di Cascina Battivacco è un punto informativo del Parco Agricolo Sud Milano al servizio del cittadino. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura agricola che caratterizza fortemente il territorio di Milano, sensibilizzando in modo positivo al verde della città.

Per saperne di più....    

youtube



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11