Negli enti locali, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato, di norma, nel segretario o nel dirigente apicale, salvo diversa e motivata determinazione (art. 1., c. 7, L.190/12).
Per poter visualizzare i file firmati digitalmente (pagina iniziale e allegati) è consigliato: scaricare e installare il software DIKE (scarica il software DIKE); salvare il file sul proprio PC cliccando sul tasto destro del mouse e selezionando la dicitura "salva link con nome" oppure "salva oggetto con nome"; aprire il file dal proprio PC con acrobat reader completo. Per visualizzare gli allegati cliccare sul simbolo della graffetta a sinistra della pagina.
Il Sindaco metropolitano, con
decreto n. 72/2018 (formato PDF - 3888 KB), ha nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) della Città metropolitana di Milano il Segretario Generale, dr. Antonio Sebastiano Purcaro.
Per comunicare con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) della Città metropolitana di Milano scrivere all'indirizzo responsabilecorruzione@cittametropolitana.mi.it o all'indirizzo segretariodirettoregenerale@cittametropolitana.mi.it o telefonare presso la Segreteria del RPCT al numero 02.7740.2293
Vai al PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE (PIAO) e agli altri atti adottati in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nell'Ente (disposizioni di cui alla L. 6/11/12, n. 190)
Si pubblica la Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) per l'anno 2024, predisposta ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge n. 190 del 2012 e del Piano Nazionale Anticorruzione, secondo lo schema standard ed il formato definiti dall'Autorità Nazionale Anticorruzione.
Relazione RPCT 2024 (formato XLSX - 41KB)
Whistleblowing - Procedura per segnalazione di illeciti
Nuovo Codice di comportamento dei dipendenti dell'Ente: con Decreto R.G. n. 327/2023 del 1/12/2023 il Sindaco metropolitano ha approvato l'aggiornamento del Codice di comportamento della Città metropolitana di Milano. Il nuovo Codice recepisce le innovazioni apportate dal D.P.R. 13/06/2023, n. 81 al Codice nazionale di comportamento dei dipendenti pubblici emanato con il D.P.R. 16/4/2013, n. 62, ed è stato redatto tenendo conto degli indirizzi interpretativi e operativi forniti da ANAC con le “Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche”, approvate con deliberazione n. 177 del 19 febbraio 2020.
La Città metropolitana di Milano non ha adottato regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità.
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) non ha adottato provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione con riguardo alla Città metropolitana di Milano
La Città metropolitana di Milano non ha adottato atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013.
Data creazione: Tue Apr 03 12:24:01 CEST 2018


