Case e Appartamenti Vacanze: obbligatorio dal 1° novembre 2018 il CIR (Codice Identificativo di Riferimento).

Mon Oct 01 00:08:00 CEST 2018 - Adempimenti obbligatori per Case e Appartamenti Vacanze - CAV

L'adempimento di indicare il Codice Identificativo di Riferimento (CIR) per ogni singola unità ricettiva pubblicizzata con scritti o stampati o supporti digitali e con qualsiasi altro mezzo all'uopo utilizzato è obbligatorio dal 1° novembre 2018 (termine prorogato con legge regionale 12/2018 art. 20).

La Giunta regionale ha approvato la disciplina del Codice Identificativo di Riferimento (CIR) per le strutture di Case e appartamenti per vacanze, compresi gli alloggi o le porzioni di alloggi dati in locazione per finalità turistiche, ai sensi della legge 431/1998.

Il CIR dovrà essere indicato dai titolari sugli strumenti utilizzati nella pubblicità, promozione e commercializzazione dell'offerta sia che avvenga con scritti o stampati o supporti digitali o con qualsiasi altro mezzo.

Il titolare potrà acquisire il CIR della propria struttura ricettiva (riportato come "Codice Regione/ C.I.R."), accedendo con le proprie credenziali nel Portale Turismo 5, dopo aver inviato il Modulo di richiesta credenziali di accesso a Turismo5 e, per le nuove strutture, il Modulo Prezzi nonché, copia della Comunicazione Inizio Attività o della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l'inizio dell'attività presentata al SUAP del Comune territorialmente competente, come previsto dall'art. 19 della L. 241/1990.

Per il Comune di Milano, collegarsi al seguente link:  Fare Impresa a Milano

 

ACCESSO A TURISMO 5

Il servizio "Turismo 5" è attivo per l'aggiornamento dell'anagrafica delle strutture ricettive e per l'inserimento dei flussi turistici a partire dal 18/01/2018.

L'accesso a TURISMO 5 è consentito tramite:

  • Il Sistema Pubblico di Identità Digitale CNS/SPID: per avere maggiori dettagli su come richiedere le credenziali SPID cliccare qui.
  • Username e password: per richiedere le credenziali di accesso compilare il modulo ed inviarlo al Servizio Sistema Turistico Metropolitano al seguente indirizzo: operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it  (vedere il memorandum operativo qui sotto) -  Le credenziali verranno inviate all'indirizzo email specificato nel modulo di richiesta (*).

  •  Nel caso in cui la struttura sia già in possesso delle credenziali del precedente sistema informatico "New Turismo" è possibile riutilizzarle anche in "Turismo 5".

 ♦ ♦ ♦ IMPORTANTE (*): in caso di cambio o modifica dell'indirizzo mail indicato sul modulo di richiesta delle credenziali è importante, ai fini dell'aggiornamento in anagrafica, comunicare tempestivamente il nuovo indirizzo mail valido a: operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it - Tale indirizzo è l'unico indirizzo valido per ogni comunicazione (da sistema) tra Turismo 5 e Struttura ricettiva. ♦ ♦ ♦

 

MEMORANDUM OPERATIVO

Al fine di agevolare le numerose richieste che pervengono al Servizio Turismo di Città Metropolitana, si invita ad allegare, unitamente al modulo di richiesta di credenziali per l'accesso al servizio TURISMO 5, la seguente documentazione:

  1. Modulo richiesta credenziali d'accesso
  2. Copia documento d'identità del richiedente 
  3. Copia della SCIA o copia della Comunicazione d'inizio attività 
  4. Modulo 1^ comunicazione prezzi 

IMPORTANTE: la dimensione della email e dei relativi allegati non deve superare i 5 Mb. Email di dimensioni superiore potrebbero non essere accettate dal sistema. 

 

Manuale d'uso TURISMO 5 (check-in / check-out)

MANUALE T5 PROFILO STRUTTURA RICETTIVA v2 (2)

 

Modulistica e Riferimenti Normativi

Modulo 1^ comunicazione prezzi

Modulo richiesta credenziali di accesso Turismo 5

Scarica art. 20 L.r. 12/2018 proroga C.I.R. per C.A.V.

Scarica Delibera Giunta regionale 28 giugno 2018 - n. XI/280

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11