Cerca

Cerca nel sito

Disabilità sensoriale

L’associazione Aforisma ha realizzato nel 2012 la ricerca-azione coinvolgendo il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e alcune associazioni di settore (ANS, a.l.f.a. e Ledha).

Tale ricerca-azione aveva l’obiettivo di costruire un quadro aggiornato e complessivo degli interventi educativi per l’inclusione scolastica a favore dei soggetti con disabilità sensoriale. Il lavoro ha messo in luce come ogni Provincia abbia elaborato e declinato in modo autonomo le risposte ed i servizi destinati alla propria cittadinanza per questi specifici bisogni. I dati emersi dalla ricerca sono stati presentati e commentati nel quaderno “Servizi di senso. Esperienze e prospettive dei servizi lombardi per la disabilità sensoriale”.


Una seconda pubblicazione, intitolata Servizi di senso. Attività ed interventi nei Servizi delle Province lombarde per la disabilità sensoriale ha permesso uno specifico approfondimento sulle buone prassi che in questi anni si sono sviluppate nei singoli Servizi provinciali. I dati presentati sono relativi all’anno scolastico 2011/2012. Gli spunti di riflessione emersi dal lavoro coordinato dall’Associazione Aforisma hanno l’ambizione di favorire la diffusione delle buone prassi sperimentate in alcuni territori e suggerire risposte di qualità e di ottimizzazione delle risorse umane ed economiche nei Servizi dedicati alla disabilità sensoriale di tutto il territorio lombardo.


L’auspicio è che i dati e le informazioni emerse non siano solo la testimonianza della qualità del modello lombardo, ma rappresentino il punto di partenza per il lavoro di chi in futuro si occuperà di disabilità sensoriale.


Per la raccolta dei dati e la loro prima elaborazione sono stati coinvolti gli operatori dei Servizi provinciali lombardi che hanno aderito alla proposta di Provincia di Milano e di Aforisma rispondendo ai questionari e partecipando ai momenti formativi.

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11